Sport
Calcio femminile news

Como Women, al via la prima storica stagione del calcio femminile aperta al professionismo

Comunicazioni importanti da parte della FIGC per il massimo campionato donne.

Como Women, al via la prima storica stagione del calcio femminile aperta al professionismo
Sport Como città, 04 Luglio 2022 ore 09:40

Como Women: comunicazioni importanti da parte della FIGC per il massimo campionato donne.

Como Women: la serie A 2022/23 scatterà il 27 agosto con 10 squadre

Con ancora negli occhi la splendida promozione in serie A della Como Women, recentemente premiata dalla Regione Lombardia per questo suo prestigioso traguardo, ecco che il calcio femminile italiano è già proiettato sul futuro e sulla prossima stagione che è già storica. Già perché dal 1° luglio come definito dall’assemblea dei club di Serie A Femminile dall’AIC e dall'AIAC, ha preso il via il primo anno sportivo con il professionismo anche nel calcio femminile. Una data storica che segna la prima volta in Italia per atlete donne, nello specifico calciatrici, che scenderanno in campo da professioniste a tutti gli effetti.

Inoltre il Consiglio Federale della FIGC in questi giorni ha poi comunicato che il campionato di serie A femminile scatterà ufficialmente  il 27 agosto e prevedrà un nuovo format a 10 squadre:

Juventus

Roma

Fiorentina

Inter

Milan

Sassuolo

Sampdoria

Pomigliano

Parma

Como Women

Come detto nuova formula che prevede un totale di 28 partite anziché le 22 del recente passato. Dopo una prima fase di regular season a 18 partite le prime 5 classificate giocheranno la poule scudetto (con il palio il titolo di campione d’Italia e l’accesso alla UEFA Women’s Champions League per le prime due classificate), le altre cinque invece la poule salvezza dove l’ultima retrocederà direttamente in serie B e la penultima dovrà giocarsi la salvezza in una gara di play out contro la seconda del campionato cadetto. Le 5 squadre di ciascuna poule si affronteranno in un girone all’italiana ripartendo con i punti conseguiti nella prima fase.

Como women in serie A
Como Women in serie A
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie