Villa Olmo

ComoLakeChallenger, sette azzurri passano il turno

Dopo il maltempo della mattina, domenica 24 agosto sono andate in scena le qualificazioni.

ComoLakeChallenger, sette azzurri passano il turno
Pubblicato:

Italiani protagonisti della prima Prima giornata condizionata dalla pioggia al ComoLakeChallenger di Villa Olmo.

ComoLakeChallenger

Le abbondanti precipitazioni della notte e della mattina, che sono andate a unirsi a quelle dei giorni scorsi, hanno costretto gli organizzatori a lavorare a lungo sui campi per renderli agibili. Le partite di primo turno delle qualificazioni, in programma in alle 10, sono così slittate alle 14 di ieri, domenica 24 agosto, quando il sole è finalmente tornato protagonista scaldando i campi del Tennis Como.

Impegnati i giovani azzurri Pierluigi Basile e Jacopo Vasamì, che avevano ottenuto una wild card. Il primo ha però perso subito contro l’altro azzurro Tommaso Compagnucci (6-2 7-5) mentre Vasamì, disputando un ottimo match in rimonta, ha superato per 6-7 6-4 6-4 il ceco Michael Vrbensky. Avanti anche gli altri italiani Enrico Dalla Valle (3-6 6-1 6-4 sull’indiano Kalyanpur), Gabriele Pennaforti (6-0 7-6 sul ceco Barnat), Raul Brancaccio (6-0 7-5 su un altro indiano, Sormani), Federico Iannaccone (7-6 7-5 all’israeliano Cukierman) e Giovanni Fonio, 6-3 6-4 nel derby con Rocco Piatti. Sono dunque ben sette gli azzurri che oggi, lunedì 25 agosto, si giocheranno un posto nel tabellone principale a partire dalle 10.

Giovanni Fonio

In campo anche Fossati

Giornata importante anche per gli appassionati di casa che hanno visto il comasco Carlo Alberto Fossati, cresciuto su questi campi, affrontare il primo turno delle qualificazioni. “Fox”, opposto alla testa di serie numero 8, il tedesco Henri Squire (un anno fa numero 160 al mondo), si è però arreso in due partite per 6-0 6-3, disputando comunque un ottimo secondo set. Oggi, come detto, si ultimerà il tabellone di qualificazione, con sei match a partire dalla mattina, per poi lasciare spazio anche ai primi incontri del tabellone principale. Sperando nel bel tempo, insomma, il Challenger edizione 2025 è ufficialmente iniziato.