Conferme in casa Pool Libertas Cantù
Alessio Zingoni continuerà ad occupare il suo posto come secondo allenatore, oltre che ricoprire il ruolo di direttore tecnico del Settore Giovanile.
Conferma sulla panchina del Pool Libertas Cantù per la stagione 2024/2025. Alessio Zingoni continuerà ad occupare il suo posto come secondo allenatore del neo-coach Alessandro Mattiroli, oltre che a ricoprire il ruolo di direttore tecnico del Settore Giovanile.
La conferma
Sarà il quarto campionato per lui all'ombra del campanile di San Paolo, a conferma della bontà del lavoro svolto dal 2021, anno del suo approdo alla società del Presidente Ambrogio Molteni.
"Ho fortemente voluto la conferma di Alessio Zingoni – confessa coach Alessandro Mattiroli – perché sì è un ragazzo molto giovane, ma ha una grandissima passione per quello che fa, e questo si vede. Nonostante la sua giovane età, ha una grandissima conoscenza e molta esperienza della Serie A2 Credem Banca, e penso che avere nello staff una persona così sia molto utile. In più, la sua passione, le sue indubbie capacità, e la sua conoscenza della categoria e dei suoi giocatori saranno per me preziosissime”.
"Sono molto contento di restare per il quarto anno consecutivo a Cantù come secondo allenatore e per il terzo come Direttore Tecnico del Settore Giovanile – dice il secondo allenatore canturino – Qui mi trovo molto bene, e ringrazio Ambrogio (il Presidente Molteni, ndr) per l'opportunità che mi ha ancora concesso. Speriamo di fare una buona annata: per noi l'obiettivo rimane la salvezza, ma la Serie A2 si rinforza ogni anno di più. e quindi anche a livello professionale è sempre un buon banco di prova. Chiaramente abbiamo delle qualità specifiche che cercheremo di portare avanti. Se riusciamo a stare un po' più in alto e a raggiungere obiettivi più grandi lotteremo anche per quelli. Certo, prima la salvezza e poi guardiamo avanti. Il livello di tutte le squadre continua ad alzarsi, e cercheremo di farcela, anche se sicuramente sarà tosta: anche le squadre che sono salite dalla Serie A3 hanno nei loro roster giocatori esperti e che conoscono la categoria. Sarà una 'lotta' con tutti per cercare di fare più punti possibile domenica dopo domenica. Ho già parlato con coach Mattiroli, e come sempre cercherò di trasmettere più che posso, oltre che apprendere sia dal nuovo primo allenatore che dai ragazzi, che è quello che noi allenatori facciamo sempre. Dato che arriveranno molti nuovi giocatori, ci vorrà più tempo del solito all'inizio per trovare i giusti automatismi, però è il nostro lavoro e cercheremo di aiutare la rosa il più possibile. A livello personale vorrei dare il mio massimo contributo sia ai ragazzi della prima squadra che agli allenatori delle giovanili, e apprendere il più possibile da Alessandro (Coach Mattiroli, ndr) e dai ragazzi. A livello personale vorrei dare il mio massimo contributo sia ai ragazzi della prima squadra come allenatore e agli allenatori delle giovanili come direttore, e apprendere da tutti i miei interlocutori per trasmettere il più possibile. Ci tengo molto a ringraziare Maurizio Cairoli (il Direttore Sportivo, ndr) e Stefano Pozzi (il Responsabile del Settore Giovanile, ndr): abbiamo creato da zero una realtà giovanile, e non ci poniamo limiti per Cantù”.
Foto 1 di 5credit: Patrizia Tettamanti
Foto 2 di 5credit: Patrizia Tettamanti
Foto 3 di 5credit: Patrizia Tettamanti
Foto 4 di 5credit: Patrizia Tettamanti
Foto 5 di 5credit: Patrizia Tettamanti
Il curriculum di Zingoni
Nato a San Miniato, in provincia di Pisa, l'11 ottobre 1995, la carriera da allenatore di Zingoni è iniziata nei Lupi Santa Croce dove è rimasto dal 2015 al 2021 con incarichi crescenti (dalle giovanili ad assistant coach in A2), fino a quando è sbarcato al Pool Libertas Cantù proprio nel 2021.
Vanta il titolo di campione regionale con l'Under 19 conquistato nel 2021 e quattro finali nazionali (Under 20 e Junior League come primo allenatore, Under 18 e Boy League come secondo allenatore)