Cosa fare a Como e provincia nel week-end: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 marzo 2025
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Un'occasione per vivere questi prossimi tre giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti di cosa fare nel weekend!
Cosa fare a Como e provincia
Cosa fare a Erba e provincia
Anzano: «Facciamo festa», domenica 30 marzo, al centro polifunzionale, per salutare la primavera. L’evento inizierà alle 9: ci saranno bancarelle di hobbistica; dalle 11, aperitivo al Caffè degli Artisti a un prezzo speciale; dalle 12.30 panini con la salamella. Alle 15.30, spettacolo del giocoliere Stefano Papia. Per tutta la giornata: gonfiabili ed elastici; toro meccanico; musica con Dj Charlie; frittelle, zucchero filato, caramelle, banchetti dei genitori della scuola dell’infanzia «Marchesa Lina Carcano» e del canile di Erba. Il termine dell’evento è previsto per le 18. Ingresso libero. Tutti sono invitati.
Orsenigo: Trattori d’epoca e non solo saranno i protagonisti nel raduno di domenica 30 marzo a Orsenigo, organizzato dall’Associazione anziani e pensionati, con agricoltori locali e patrocinio del Comune. Si inizia alle 8.30 con ritrovo in via De Gasperi. Dalle 9, tractor football, cippatura, aratura, dimostrazioni e attività per bambini. Alle 10 messa, benedizione dei mezzi e sfilata. Alle 13 pranzo al Parco di Liegro (su prenotazione al 338/8591685). A seguire, torta e ringraziamenti; dalle 16, dimostrazione e prove di traino con slitta aperta ai partecipanti al raduno.
Alzate Brianza: Alzate B.(mnk) Giornata del verde pulito: appuntamento a sabato 29 marzo per ripulire le vie del paese dai rifiuti. L’iniziativa è organizzata dal Comune e in particolare dall’assessorato all’Ambiente, con la collaborazione delle associazioni del territorio, ed è aperta a tutta la cittadinanza. La Polizia locale garantirà la sicurezza dei volontari durante la pulizia; ci sarà poi un mezzo dell’operatore ecologico e uno di Econord.
Il ritrovo è previsto alle 13.30 presso la sede del Circolo pensionati in via Girola. A tutti i partecipanti si consiglia di indossare abbigliamento sportivo e di portare scarpe comode. A ciascun partecipante sarà consegnato un apposito giubbino catarifrangente, fornito da Bcc Brianza e Laghi.
In caso di maltempo la giornata sarà rinviata al sabato successivo, 5 aprile.
Alzate Brianza: Un incontro speciale per futuri e neo-genitori: appuntamento sabato 29 marzo, alla biblioteca comunale «Alciato» con i volontari del progetto Nati per leggere. Dalle 10 ci sarà infatti uno speciale evento dedicato a futuri genitori e neogenitori con bebè fino a 18 mesi per scoprire quanto sia importante la lettura fin dai primi mesi di vita. Insieme si esploreranno i benefici della lettura sin dalle prime settimane; i libri più adatti alla fascia 0-18 mesi. Seguirà un momento di condivisione insieme ai volontari Npl.
L’ingresso è libero ma la prenotazione è consigliata. Sarà una bella occasione per neogenitori e futuri genitori per creare un legame speciale con il bambino attraverso le parole e le storie. Maggiori informazioni in biblioteca.
Inverigo: la parrocchia propone domenica 30 marzo alle 16 una meditazione musicale con il Coro Anonimo Quarto. Appuntamento in chiesa Sant'Ambrogio. L'iniziativa fa parte del programma quaresimale "Pellegrini di Speranza”.
Cosa fare a Cantù e provincia
Oltre allo stare insieme per un pomeriggio e divertirsi nella natura, la camminata vuole essere un'opportunità per riscoprire il territorio dei paesi limitrofi. Il tracciato consente di godere di quei benefici per la salute che la natura offre quotidianamente a tutti. I cittadini infatti, possono respirare nel verde conoscendo al tempo stesso la fauna e la flora che caratterizzano questa zona.
Il programma di lunedì prevede la presenza di una serie di figure che militano nel Calcio Como: il direttore sportivo Carlo Alberto Ludi; il giocatore, Alessio Iovine; l'ex calciatore Silvano Fontolan e la voce ufficiale del Calcio Como, Leo Valli, al quale è stato dato l'incarico di presentare la serata.
«Abbiamo chiesto ai bambini delle scuole materne di partecipare - proseguono i componenti del direttivo - Sarebbe bellissimo se presenziassero all'evento. Rappresentano il futuro della nostra comunità: la loro presenza alla festa sarebbe un valore aggiunto». Tra l'altro, durante la serata ci sarà un «evento nell'evento» il cui ricavato verrà interamente destinato alle scuole materne bregnanesi. La serata si concluderà con un aperitivo.