Due marianesi nella Pro Sesto delle invincibili
Marieangelique D'Angiolillo e Martina De Biase, 14 anni, fanno parte dell’Under 15 che ha firmato il record di punti
Nella Pro Sesto delle invincibili, squadra con le miglior media punti in tutta Italia per l’anno 2023, ci sono anche due baby calciatrici di Mariano Comense: Marieangelique D'Angiolillo, ruolo difensore, e Martina De Biase, centrocampista.
Marieangelique e Martina nella Pro Sesto delle invincibili
Sono giovanissime, hanno entrambe 14 anni e, dopo essersi trovate in biancoceleste a partire dal mese di settembre, si sono scoperte anche compagne di classe allo Jean Monnet, tra i banchi della prima liceo linguistico. "E’ bello perché ci aiutiamo anche con i compiti", hanno spiegato le due ragazze, amiche non solo dentro il terreno di gioco. Alla fine dell’anno l’Under 15 delle ragazze di Sesto San Giovanni, allenata da mister Matteo Terranova, nella speciale classifica che mette insieme tutti i punti raccolti delle squadre femminili all’interno dell’anno solare, si è resa conto di essere in vetta, davanti anche alla Roma che può vantare campionesse affermate come Valentina Giacinti e Manuela Giuliano, tanto per citarne due. I numeri sono impressionanti: 22 partite e 21 vittorie, 63 punti totalizzati e una media da 2,86. A chiudere il podio ci sono l’Isera, team di Trento e appunto la Roma campione d’Italia. Se si allarga lo sguardo anche alle professioniste europee, meglio ha fatto solo l’Olimpique Lione femminile con 22 vittorie su 22 gare giocate.
"Traguardo emozionante"
Quelli delle ragazzine terribili (e invincibili) della Pro Sesto, sono numeri da capogiro. "Che effetto fa vederci davanti in questa classifica? Per noi è una grande emozione, significa molto", hanno sottolineato le due marianesi. Marieangelique ha iniziato a tirare i primi calci al pallone nel 2018, nel Real Meda, Martina invece nel 2020 al Quinto Romano, visto che all’epoca la famiglia abitava a Milano. A settembre entrambe hanno tentato il provino con la Pro Sesto e l’esito, nonostante un settore giovanile già di grande livello, è stato positivo. "Ora ci troviamo bene alla Pro Sesto, si è creato un bel gruppo, da piccole però sarebbe stato bello poter iniziare a giocare a calcio a Mariano Comense e molto più facile organizzarsi" ha confidato Marieangelique, evidenziando la mancanza di possibilità per le calciatrici che vogliono avvicinarsi al settore femminile in cui poi è obbligatorio giocare a partire dal 14esimo anno di età.
Un grande impegno
Il presente e il futuro sono ora alla Pro Sesto, nonostante le difficoltà di raggiungere Sesto San Giovanni: "Facciamo tre allenamenti a settimana, il lunedì, il mercoledì e il giovedì. Poi nel fine settimana ci sono le partite. E’ un po’ complicato far coesistere tutto con la scuola, serve una grande organizzazione e poi spesso studiamo insieme, in questo modo ci aiutiamo".
Sognando il calcio delle grandi
Il sogno per entrambe è quello di riuscire a approdare in Prima squadra (attualmente in serie C) e poi chissà, magari un giorno anche nelle rispettive squadre del cuore: per Marieangelique la Juventus, dove per anni ha seguito con attenzione i movimenti di Giorgio Chiellini per provare a carpire i segreti di un grande difensore, e per Martina invece il Milan, dove ammira la sterzate e i gol di Rafael Leao.