Sport

Europei ginnastica artistica 2018: oro per le Junior con dedica a Sofia Busato

Le Azzurrine hanno conquistato la medaglia d'oro a squadre e l'hanno dedicata a Sofia Busato. Nel frattempo ripescate le Senior...

Europei ginnastica artistica 2018: oro per le Junior con dedica a Sofia Busato
Sport Canturino, 04 Agosto 2018 ore 12:28

Sembravano essere partiti male per l'Italia gli Europei ginnastica artistica 2018. Invece le Azzurrine hanno conquistato la medaglia d'oro a squadre.

Europei ginnastica artistica 2018: ripescata l'ItalDonne

L'infortunio di Sofia Busato e il nono posto della squadra Senior aveva portato grande tristezza sulla Nazionale italiana di ginnastica artistica. Tutto sembrava perduto e invece non è stato così. A portare a casa due medaglie d'oro da questa competizione è stata la squadra delle Junior composta da Giorgia Villa, dalle gemelle Asia e Alice D’Amato (Brixia Brescia), da Elisa Iorio (Vis Academy) e da Alessia Federici (Pro Patria 1883). Per la prima volta nella storia la squadra italiana Under 16 è salita sul gradino più alto del podio europeo, battendo Russia e Gran Bretagna. La seconda medaglia d'oro è tutta di Giorgia Villa che ha trionfato nel concorso generale individuale. Vittorie che l'Italbaby ha voluto condividere con la "nostra" Sofia Busato, infortunatasi in fase di gara. "Un pezzettino di questa medaglia la dedichiamo a Sofia - hanno commentato in coro le giovane atlete - Non mollare mai e tieni duro. Ti vogliamo bene!".

E proprio Sofia Busato, grazie alla sua ottima performance al volteggio prima dell'infortunio, ha dato una seconda occasione alle Senior. Con il ritiro del Belgio per un infortunio, l'Italia rientra tra le 8 squadre che, oggi pomeriggio alle ore 14, disputeranno la finale senior degli Europei 2018 di ginnastica artistica. L'ItalDonne però dovrà fare a meno di Sofia: gareggeranno Caterina Cereghetti, Giada Grisetti, Martina Basile e Francesca Noemi Linari.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Foto: Instagram/Giorgia Villa
Necrologie