Menu
Cerca

Festa dello Sport: appuntamento a Cernobbio nel weekend

Due giornate ricche di appuntamenti per la seconda edizione della manifestazione

Festa dello Sport: appuntamento a Cernobbio nel weekend
Sport 16 Giugno 2017 ore 16:42

Festa dello Sport a Cernobbio: due giornate ricche di appuntamenti per la seconda edizione della manifestazione

Festa dello Sport "Un lago di emozioni"

Dopo il successo dello scorso anno, torna a Cernobbio l'evento di sensibilizzazione e promozione sportiva - rivolto in particolar modo alle persone con disabilità - promossa dalle ONLUS AUS Niguarda e Spazio Vita Niguarda. La grande novità di quest'anno riguarda l'operazione Fondali Puliti, a cura di Invincible Diving: dalle ore 9 di sabato 17 giugno diverse società subacquee del territorio, coadiuvate da sub disabili, ripuliranno i fondali dello spazio lacustre antistante la riva di Cernobbio.
Nella stessa giornata si terrà anche il Motoraduno Nazionale organizzato dall'associazione di moto a tre ruote Free Triker Italy: alle 11 da Cernobbio i centauri si dirigeranno verso la Val d'Intelvi, destinazione Balcone d'Italia.
Per chi non si sposterà dalla cittadina del primo bacino, il pomeriggio vedrà protagoniste diverse squadre di mini volley, che si scontreranno su un campo messo a disposizione da Eracle Sport.

Una domenica tra biciclette e Ferrari

Nella mattinata di domenica 18 prenderà il via, dall'area Galoppatoio di Villa Erba, la "pedalata per Spazio Vita". Si tratta di una manifestazione ciclistica non competitiva - organizzata in collaborazione con il Lions Club e gli "Amici di Cernobbio" - che si snoderà per le vie dei centri storici di Cernobbio e Maslianico. I fondi raccolti (costo e' iscrizione di 5€, per i bambini fino a 6 anni 3€) saranno interamente devoluti alle due ONLUS organizzatrici.
Per tutta la giornata, poi, nel tratto di lungolago saranno allestiti gli stand di numerose associazioni sportive (molte impegnate in discipline sportive olimpiche e paralimpiche). Ci saranno anche due "ospiti speciali": il Club Scuderia Ferrari di Erba e di Maranello con un'imperdibile vetrina di auto, e la Società Nazionale Salvamento Genova, che effettuerà attività dimostrative di salvataggio in acqua con le proprie unità cinofile.

La soddisfazione degli organizzatori

«Far conoscere, divulgare e promuovere nel territorio le attività sportive per le persone con disabilità è l'obiettivo principale della "Festa dello Sport"» dichiara Francesco Mondini, vicepresidente di AUS Niguarda. Prosegue Eleonora Galli, Assessore all'Integrazione e Coesione sociale del Comune di Cernobbio (che ha patrocinato l'evento): «Non sarà solo un momento di divertimento e di socializzazione: è importante che il messaggio di uguaglianza, che supera ogni tipo di barriere o di stereotipo riguardo la disabilità, sia sempre più diffuso.

 

E.R.

 

Ecco il programma delle iniziative

 

Necrologie