Festival dei Giovani da domani la Lario al via con 55 atleti

Festival dei Giovani 2017 tutto pronto sul lago di Pusiano.

Festival dei Giovani da domani la Lario al via con 55 atleti
Pubblicato:

Festival dei Giovani tutto pronto sul lago di Pusiano

Festival dei Giovani domani si apre l’edizione 2017

Il conto alla rovescia ormai è terminato. Domani pomeriggio infatti sulle acque del lago di Pusiano si aprirà ufficialmente l’edizione numero 28 del Festival dei Giovani. Il grande evento tricolore organizzato presso il Centro Remiero del Lago di Pusiano si presenta quest’anno con numeri record. Al via infatti 1573 atleti per 2153 equipaggi e 132 società rappresentate. A fare la parte del leone la Canottieri Lario che è il club con più atleti in gara ben 55 davanti a Canottieri Aniene, Tevere Remo e Varese. La Lario domina la scena anche per numero di equipaggi in acqua con ben 69 davanti all’Aniene e Roma. In gara le categrie più numorose sono i 7.20 cadetti maschile con 192 imbarcazioni al via, i 7.20 allievi C con 144 e poi i giovanissimi Allievi B con 119.

Ieri la presentazione ufficiale a Pusiano

L’evento è stato presentato ieri mattina presso il Centro Remiero del Lago di Pusiano. Presenti l’Assessore del Comune di Eupilio Marco Garavaglia: “Siamo felici ed orgogliosi di ospitare questa grande competizione remiera giovanile. Il canottaggio è uno sport meraviglioso, noi con semplicità cercheremo di lasciare un grande ricordo ad atleti e famiglie”. Al suo fianco Andrea Camesasca Componente di Giunta con delega al turismo della Camera di Commercio di Como: "Il centro di Pusiano è un vero un fiore all’occhiello e questa manifestazione rappresenta una grande opportunità per il territorio. Un connubio vincente, complimenti”. Per la Federazione Italiana Canottaggio è intervenuto il vicepresidente Luciano Magistri: “Per Pusiano questo evento rappresenta il battesimo tricolore. A nome del canottaggio italiano auguro buon lavoro a tutti i volontari impegnati e in bocca al lupo ai partecipanti”. A fare gli onori di casa Fabrizio Quaglino presidente del Centro Remiero locale e Presidente FIC Lombardia “Questo Festival dei Giovani sarà l’occasione per far conoscere Pusiano. Per l’organizzazione abbiamo coinvolto tutte le società del lago e insieme siamo arrivati fin qui. Grazie a volontari, partner e sponsor, tutti fondamentali per l’organizzazione di questo evento”.

La struttura e il campo di regata

Il Festival dei Giovani è sicuramente l’evento a livello giovanile più importante in assoluto nel panorama remiero italiano.  Tre giorni di regate con gare ogni 5’. Per questo in acqua è stato predisposto un campo di regata ad otto corsie, con piattaforma fissa per le procedure d’allineamento degli equipaggi. A terra invece è stato realizzato un villaggio dello sport, grazie alla partnership con Kinder+Sport che attraverso il progetto “Joy of Moving. Qui accreditamento, ristoro, spogliatoi, tutto nella rinnovata struttura del Centro Remiero. Al lavoro ben 150 volontari, provenienti da tutte le società del Lago di Como oltre che della vicina Provincia di Lecco e Sondrio.

Il programma del Festival dei Giovani

Il Festival si apre oggi con l’arrivo di tutte le società e degli atleti. Quindi domani, venerdì 14, dale ore 9.30 inizierà l’accreditamento. Alle 14.30 è previsto il via delle regate con le prove riservate alle Rappresentative Regionali. Alle 18.30 è in programma la Cerimonia d’Apertura con l’accensione del tripode. Sabato 15 dalle 8.30 scatteranno le regate. Domenica 16 luglio tutte le gare restanti dalle 8.30 mentre alle 15.30 si svolgerà la premiazione finale con l’assegnazione del ventottesimo Festival dei Giovani. Tutto l’evento verrà trasmesso in diretta streaming, grazie alla Federazione Italiana Canottaggio, per permettere di seguire la kermesse tricolore anche da casa.

FOTO 

 

Festival dei giovani logo
Foto 1 di 4
Festival dei giovani 1
Foto 2 di 4
Festival dei Giovani Lario gruppo
Foto 3 di 4
Festival dei giovani Lario in acqua
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali