High School Canturnament: il Sant'Elia si aggiudica la prima edizione
L'iniziativa nasce dalla Pallacanestro Cantù con l'obiettivo di avvicinare i giovani alla pallacanestro non solo dal punto di vista del gioco, ma anche per tutto quel che concerne il "dietro le quinte"
Non poteva che essere il Sant'Elia, con il suo liceo sportivo, ad aggiudicarsi la prima edizione dell'High School Canturnament. La scuola canturina ha battuto in finale per 78 a 69 i cugini del Liceo Fermi, al termine di una gara combattuta e per larghi tratti equilibrata. Bellissima cornice di pubblico che ha visto numerosi compagni di scuola di entrambe le compagini arrivati al Pala FitLine di Desio per supportare i propri beniamini. Al termine della gara è stato nominato MVP della manifestazione Luca Cairoli.
High School Canturnament: il Sant'Elia si aggiudica la prima edizione
Inizio di partita equilibrato, i primi punti li mette a segno il Liceo Fermi. Poi, è il Sant’elia che si prende la scena, trovando buona continuità dall’arco. Il Fermi non demorde e con buone giocate in contropiede e diverse giocate spettacolari di Pennati, rimane in partita, chiudendo i primi 10’ 21-22.
Liceo fermi inizia il secondo quarto puntando molto sull’aggressività difensiva che li porta a recuperare diversi palloni, trovando di conseguenza il vantaggio (26-24). La partita assume ritmi più alti, con entrambe le compagini che pungono dall’arco e provano a correre a tutto campo. Nei minuti finali non bastano i canestri di Tosetti, il tabellone all’intervallo lungo recita 47-44.
Al rientro in campo apre le danze il solito Pennati (49-44). Si abbassano notevolmente le percentuali dall’arco fino alla bomba dall’angolo di Pirovano che firma il contro-sorpasso Sant’Elia (49-51). Da qui in poi è un continuo botta e risposta tra uno scatenato Cairoli e il solito Bandirali che infiamma il pubblico. Il terzo quarto si chiude sul 61.63.
Animi caldi sia sugli spalti sia in campo e percentuali da fuori che si rialzano, due triple consecutive di Campi impattano il risultato (67-67). Nel finale il Sant’Elia gestisce il vantaggio, complice anche la stanchezza dei giocatori del Fermi. La gara si conclude con il punteggio di 69-78.
Il tabellino
Liceo E. Fermi: Cairoli 16, Pennati 17, Macaluso, Caloro 2, Dioguardi 14, Somaschini 9, Basilio, Amadeo, Paccagnella, Bernasconi, Campi 8, Vezzoli 3.
Istituto Sant’Elia: Bandirali 8, Zimonjic, Gualdi, Molteni, Rotta 4, Salvioni, Tettamanti, Brembilla 14, Milici 7, Clerici 3, Tosetti 22, Pirovano 3, Cattaneo 7, Carioni 3, Caspani.
Parziali: 21-22, 26-22, 14-19, 8-15
Premi speciali
Miglior Team Manager: Giacomo Sabbadini - Liceo Fermi
Miglior Allenatore: Marvelous Omoigberale - Casnati
Miglior Addetto Stampa: Michele Nespoli - Sant’Elia