Hockey Como: due lariane Fantin e Novati guidano l'Italia ai Mondiali Under18 al via dal 6 gennaio
Presentato oggi a Egna il campionato iridato giovanile Divisione I Gruppo A al via con due azzurre di casa nostra
Ci sarà un pezzetto di Hockey Como, anzi due, con la nazionale Italiana femminile ai Mondiali Under18 Divisione I Gruppo A che si svolgeranno alla WürthArena di Egna dal 6 al 12 gennaio 2024. A vestire l'azzurro dell'Italia infatti sono state convocate anche le due atlete comasche Arianna Novati (classe 2009) e Matilde Fantin (classe 2007) che avrà l'onore di indossare i gradi di capitana.
L'inizio delle gare
La manifestazione è stata presentata proprio oggi a Egna e vedrà Italia affrontare le selezioni di Giappone, Francia, Austria, Ungheria e Danimarca con l'obiettivo di lottare per un posto nella Top Division di categoria. Le azzurrine giocheranno in casa come l'anno scorso quando ad inizio 2023 avevano chiuso al secondo posto sfiorando la promozione di un soffio. Proprio quel ricordo anima le giovani azzurre come ha spiegato proprio la capitana Fantin: “Il gruppo c'è, la squadra c'è e siamo pronte per affrontare queste cinque partite per cercare di conquistare il risultato migliore. Sono fiera di essere il capitano di questo gruppo che è in forte crescita, dall'anno scorso siamo maturate e saremo prontissime per questo torneo. Lo scorso anno abbiamo sfiorato l'obiettivo ma quest'anno daremo ancora di più per prenderci la nostra rivincita. E’ un’esperienza unica vestire questa maglia, è un grande onore per tutte noi e daremo il meglio per portare in alto l'Italia". Fantin e compagne hanno svolto ieri una prima amichevole vinta per 6-0 contro l’Australia e domani alle ore giocheranno un latro test contro la Francia. Il debutto al Mondiale invece è previsto per sabato 6 gennaio, alle ore 19.30 contro l’Ungheria.
Il calendario delle partite iridate delle azzurre U18
1° turno Sabato 6 gennaio ore 19.30 Italia-Ungheria
2° turno Domenica 7 gennaio ore 16 Italia-Austria
3° turno Martedì 9 gennaio ore 19.30 Italia-Francia
4° turno Mercoledì 10 gennaio ore 16 Italia-Danimarca
5° turno Venerdì 12 gennaio ore 19.30 Italia-Giappone
LE CONVOCATE AZZURRE
Portieri
CORTE SUALON Anna, LA SALA Lucrezia, OSTONI MARGHERITA
Difensori
BEDONT Maddalena, CAMBRUZZI Olivia, DE FANTI Aurora, LOBIS Laura, NOVATI Arianna, VARESCO Aurora
Attaccanti
CARIOTI Chiara, DE BORTOLI Olivia, FANTIN Matilde, GIULIANI Annalisa, HEIDENBERGER Manuela, MELLARE’ Carlotta, MIRIBUNG Sina, PISETTA Eleonora, TODESCO Giorgia, TROMBETTO Eleonora, VARESCO Nicole, WEBER Alessandra
COACHING STAFF
FEDRIZZI Massimo (head coach), GIACOMUZZI Luca (assistant coach), STUFFER Simon (preparatore atletico)