Serie A femminile

Il Como Women espugna il Vismara: le parole delle protagoniste

Battute le rossonere con il primo gol italiano di Kerr.

Il Como Women espugna il Vismara: le parole delle protagoniste
Pubblicato:

Nella decima giornata di Serie A femminile eBay, prima gara del girone di ritorno, il Como Women espugna il Vismara delle rossonere.

Che forza le ragazze del Como Women al Vismara

Le lariane hanno centrato la quarta vittoria consecutiva che vale il sorpasso sul Milan e il quinto posto in solitaria. Un vero e proprio scontro diretto tra le ragazze di Stefano Sottili e il Milan di Suzanne Bakker che per la seconda volta in stagione viene battuto 1-0 dalle lariane. Il primo tempo ha visto la squadra di Sottili creare molto di più delle rossonere con Nischler protagonista in più di un’occasione sotto gli occhi del CT Andrea Soncin, presente allo stadio. Dapprima al 13’ con un tiro da fuori poi al 24’ con una punizione dal limite. Il vantaggio però arriva al 38’ con Alexandra Kerr che approfitta di una dormita difensiva delle centrali rossonere e trova il gol a tu per tu con Giuliani, centrando così la sua prima rete in Serie A. Nel finale del primo tempo si rende pericolosa ancora una volta Nischler che con un colpo di testa su cross di Del Estal non trova di poco la porta e il raddoppio.

Secondo tempo al Vismara

Nella ripresa il Milan prova a infastidire il Como Women con conclusioni da fuori di Dompig al 54’ e di Renzotti al 57’, ma senza mai impensierire Gilardi. L’occasione per il raddoppio arriva pochi minuti più tardi con Kerr al 65’ che con un diagonale rasoterra non trova di poco la porta. Sul finale di partita sono sempre le lariane a far paura e al 85’ è Petzelberger con un tiro al volo, deviato in angolo, a non trovare il gol del 2-0. La partita si conclude così, con le stesso risultato dell'andata e con la squadra di Sottili che vola a 16 punti in classifica.
Il prossimo impegno del F.C. Como Women sarà in casa, allo Stadio ‘Ferruccio’ di Seregno, domenica 24 novembre, alle 18, contro la Juventus.

Le voci del post-partita: Chiara Cecotti e Stefano Sottili

Grande protagonista del match Chiara Cecotti che, con l’assenza di Bou Salas, ha coordinato in modo perfetto la fase difensiva al centro della difesa insieme a Rizzon: “C'erano tante difficoltà dovute alle assenze: dove serve si cerca sempre di dare il massimo e oggi lo abbiamo dato. Non è stato facile, però ci abbiamo messo qualcosa in più e abbiamo ottenuto tre punti fondamentali”. 
E sulla classifica: “Abbiamo giocato solo la prima metà di campionato, è ancora lunga la strada da percorrere. Tireremo le somme alla fine e lì capiremo dove meritiamo di essere”.
Grande soddisfazione da parte di Stefano Sottili, non solo per la quarta vittoria consecutiva, ma anche per il comportamento e la reazione espressi dalle sue ragazze in campo, nonostante le difficoltà: “Sono state bravissime, eravamo in emergenza nel reparto arretrato e questo le ha spronate ancora di più ad avere un atteggiamento positivo sul campo. Questa è un po’ la chiave di tutto il nostro percorso di crescita. Sono consapevoli che grazie al lavoro nel corso della settimana riescono a esprimersi al meglio durante la partita. Anche quando capita la giornata negativa riescono con la corsa e la predisposizione mentale a essere sempre utili per la squadra. Questa è la più grossa soddisfazione che si devono prendere”.
Una crescita costante, dal gioco all’atteggiamento: “È un gruppo dove ritrovo non solo qualità tecniche, ma anche morali. Ma come ben sappiamo è una squadra che si è formata strada facendo e questo atteggiamento non si crea in una settimana, ma necessita di tempo. Stiamo lavorando tanto per curare questi aspetti e dovremo essere brave e coltivare il lavoro fatto fino ad ora e a non perderlo”.
Sull’obiettivo stagionale: “Siamo da primi cinque posti? Le parole devono essere trasformate in fatti e oggi lo hanno dimostrato, anche se è da tanto che lo stanno dimostrando. Dobbiamo avere la capacità di essere esigenti con noi stesse, di non accontentarci mai. Da martedì ci rimetteremo al lavoro per preparare al meglio la sfida con la Juventus”.
Sulla Juventus, prossima avversaria del Como Women: “In questa giornata abbiamo visto sia la Juve che la Fiorentina rallentare, a dimostrazione che rispetto al passato questo campionato è più competitivo. Le prime della classe non hanno vita facile in nessuna gara e il risultato non è mai scontato”.
WhatsApp Image 2024-11-17 at 18.58.13
Foto 1 di 4
sjjd
Foto 2 di 4
pp
Foto 3 di 4
oopo
Foto 4 di 4

Il tabellino

Formazione Milan: 1 Giuliani; 2 Koivisto, 6 Sorelli, 23 Piga, 20 Soffia; 19 Ijeh, 14 Rubio, 12 Mascarello; 18 Renzotti, 9 Nadim, 99 Dompig. Allenatrice: Suzanne Bakker;
A disposizione: 7 Marinelli, 10 Karczewska, 13 Swaby, 21 Sevenius, 22 Fedele, 25 Mesjasz, 27 Cesarini, 28 Arrigoni, 29 Appiah, 38 Tornaghi, 73 Zanini;
Formazione Como Women: 22 Gilardi; 2 Marcussen, 14 Cecotti, 24 Rizzon, 6 Bergersen; 16 Karlernas, 27 Petzelberger, 20 Vaitukaityte; 7 Nischler; 28 Kerr, 9 Del Estal. Allenatore: Stefano Sottili;
A disposizione: 3 Guagni, 8 Skorvankova, 11 Conc, 15 Bianchi, 17 Sagen, 18 Hilaj, 21 Picchi, 30 Ruma, 78 De Bona.
Marcatrici: 38’ Kerr;
Sostituzioni: 66’ Skorvankova (Como Women); 67’ Marinelli (Milan); 76’ Cesarini (Milan); 80’ Picchi e Conc (Como Women); 87’ Swaby e Karczewska (Milan);
Cartellini gialli : 27’ Rizzon; 41’ Karlernas; 46’ Sorelli; 90’ Del Estal;
Cartellini rossi : 0;
MVP : Alexandra Kerr;
Arbitro e Assistenti : Fabrizio Pacella, Paolo Cozzuto, Luca Granata e Stefano Laugelli.
Seguici sui nostri canali