Pubblicato:
Calcio
Il Como Women sconfitto 3 a 0 dal Sassuolo
Il Como Women perde 3-0 contro il Sassuolo nel match della 16a giornata di Serie A femminile eBay, rimanendo così fermo a quota 22 punti in classifica. Decisiva l'espulsione di Gilardi
Il Como Women perde 3-0 contro il Sassuolo nel match della 16a giornata di Serie A femminile eBay, rimanendo così fermo a quota 22 punti in classifica.
La gara
Il Como Women parte subito forte nei primi minuti di gioco, cercando di impensierire la difesa avversaria con tiri dalla distanza, in particolare con Nischler, che tenta di sorprendere Durand tra i pali. Alla mezz’ora, Bergersen dalla sinistra serve Kerr, che in girata non trova la porta, e poco dopo la norvegese impegna Durand con un tiro-cross insidioso. Al 36’ Sabatino anticipa di testa Gilardi su punizione, ma non inquadra lo specchio. Nel finale del primo tempo, Nischler sfiora il gol su corner, ma il colpo di testa termina fuori.
Nella ripresa al 54’, l’episodio chiave del match: Gilardi, nel tentativo di rinviare un pallone fuori area, commette fallo su Clelland e viene espulsa per fallo da ultimo uomo. Mister Sottili corre ai ripari, sostituendo Kramzar con Soggiu, che fa così il suo esordio tra i pali con la maglia lariana.
Il Sassuolo sfrutta subito la superiorità numerica e al 57’ trova il vantaggio con Sabatino, che insacca con un preciso destro nell’angolino basso.
Il Como Women prova a reagire al 73’ con una doppia occasione per Del Estal: prima con un tiro ravvicinato che Durand devia in corner, poi con un colpo di testa da centro area su cross di Nischler che termina lontano dallo specchio.
Nel finale, il Sassuolo chiude i giochi. All’83’, Chmielinski realizza il raddoppio con una splendida punizione da fuori area che si insacca sotto la traversa. La centrocampista neroverde si ripete all’88’, firmando la doppietta personale, come nella gara di andata, con un preciso diagonale rasoterra, fissando il risultato sul definitivo 0-3.
Il prossimo impegno del Como Women sarà domenica 2 febbraio alle ore 15:00 contro la Lazio, presso lo stadio “Ferruccio” di Seregno (MB).
Le parole di Stefano Sottili
Sull’episodio della partita il mister ha una opinione chiara :
“L’espulsione ha cambiato il corso della partita, in un momento della gara in cui non c’era pressione: è stato un errore individuale che ha sicuramente condizionato il risultato. Subito dopo l’espulsione, è arrivato il gol del Sassuolo in una situazione in cui avremmo potuto fare meglio”.
Sulla partita e sul percorso di crescita della squadra:
“La reazione delle ragazze, dopo lo svantaggio, c’è stata eccome. Abbiamo avuto più di un’occasione per provare a pareggiare la partita, non solo con Del Estal, ma anche in situazioni di mischia, con i tiri di Nischler e Petzelberger. Poi prendiamo il gol del 2-0 su punizione e lì è fine dei giochi. Però non cambia assolutamente nulla, siamo una squadra che parte da un percorso, anche con scommesse, con ragazze che hanno bisogno di sbagliare per crescere, e quindi nel corso dell’annata ci può stare. È chiaro che devi riuscire a fare il salto di qualità. Gli errori ci possono stare, ma bisogna avere la capacità di limitarli e non di ripeterli a breve distanza. È ovvio che dobbiamo migliorare, non possiamo alternare ottime prestazioni e ricadere a distanza di poco tempo in errori simili. Se vogliamo crescere e alzare l’asticella collettiva e personale, queste sono situazioni in cui non ci possiamo permettere di sbagliare.
Sulla prestazione delle ragazze:
“L’unione del gruppo, la compattezza delle ragazze e il loro atteggiamento sono elementi mai messi in dubbio e da cui si ripartirà. Le calciatrici fino all’espulsione hanno fatto la partita che dovevano fare, abbiamo concesso solo un’occasione nel primo tempo con Sabatini, per il resto hanno fatto la partita giusta contro un avversario in salute che ha cambiato completamente modo di stare in campo e che ha portato loro benefici, chiudendo tantissimo gli spazi e le giocate”.
Foto 1 di 3
Foto 2 di 3
Foto 3 di 3
Il tabellino
Formazione Como Women: 22 Gilardi; 2 Marcussen, 44 Bou I Salas, 24 Rizzon, 6 Bergersen (76’ Karlernäs); 8 Skorvankova, 27 Petzelberger, 20 Vaitukaityte (76’ Picchi); 7 Nischler, 33 Kramzar (55’ Soggiu); 28 Kerr (62’ Del Estal). Allenatore: Stefano Sottili. A disposizione: 3 Guagni, 9 Del Estal, 11 Conc, 13 Liva, 16 Karlernäs, 17 Sagen, 21 Picchi, 23 D’Agostino, 25 Marchiori, 30 Ruma, 36 Soggiu.
Formazione Sassuolo: 16 Durand; 20 Orsi, 5 Caiazzo, 4 Pleidrup, 8 Brustia, 24 De Rita (45’ Gallazzi), 12 Missipo, 14 Hagemann (55’ Mella), 2 Philtjens (89’ Fusini), 9 Sabatino (67’ Dhont), 26 Clelland (67’ Chmielinski). Allenatore: Gian Loris Rossi. A disposizione: 1 Lonni, 3 Mella, 7 Adami, 10 Chmielinski, 11 Fisher, 13 Dhont, 18 Gallazzi, 22 Di Nallo, 23 Fusini, 27 Monterubbiano, 30 Perselli, 58 Girotto.
Marcatrici: 57’ Sabatino (Sassuolo), 83’ e 88’ Chmielinski (Sassuolo)
Cartellini gialli: Vaitukaityte (Como Women), Bou Salas (Como Women)
Cartellini rossi: Gilardi (Como Women)
MVP: Chmielinski
Arbitro e Assistenti: Viapiana Felipe Salvatore, Fumarulo Emanuele, Cantatore Fabio e Bianchi Deborah