Volley

Il Pool Libertas cade lottando nella maratona contro Cuneo

Sconfitta in casa per la squadra di coach Denora. Sconfitta in casa per la squadra di coach Denora.

Il Pool Libertas cade lottando nella maratona contro Cuneo
Pubblicato:

Il Pool Libertas cade lottando nella maratona contro Cuneo.

Il Pool Libertas cade lottando nella maratona contro Cuneo

Quasi due ore e mezza di partita, tre set su quattro finiti ai vantaggi, e ad uscire vincitrice dalla maratona di Santo Stefano al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate è stata la Puliservice Acqua S. Bernardo Cuneo. I piemontesi sono stati più lucidi del Pool Libertas Cantù nei finali di set, dove è uscita anche tutta la loro esperienza. Ottima prestazione da parte di Lorenzo Magliano, entrato in corsa e autore di 14 punti con il 61%.

Le formazioni

Coach Francesco Denora Caporusso schiera Matteo Pedron al palleggio, Kristian Gamba opposto, Lorezo Magliano e Giuseppe Ottaviani schiacciatori, Dario Monguzzi e Jonas Aguenier centrali, e Luca Butti libero. Coach Matteo Battocchio risponde con Daniele Sottile in cabina di regia, Mads Kyed Jensen opposto, Iacopo Botto e Mattia Gottardo in banda, Lorenzo Codarin e Marco Volpato al centro, e Matteo Staforini libero.

Il primo set

A inizio primo set Jensen prova a lanciare i suoi (5-7), ma Bakiri mette il punteggio in parità a quota 9. La Puliservice Acqua S. Bernardo rilancia l'azione, e un attacco out di Ottaviani convince Coach Denora Caporusso a fermare il gioco (10-13). Al rientro in campo il secondo ace nel turno in battuta di Codarin sancisce il +4 esterno (10-14), ma il Pool Libertas non si disunice, e torna sotto grazie ad un attacco fuori di Codarin (14-15). Gamba si carica la squadra sulle spalle, e un suo muro su Jensen convince Coach Battocchio a fermare tutto (16 pari). I centrali di Cuneo imperversano, e un ace di Volpato riporta i suoi a +2 (16-18). Dall'altra parte della rete è Gamba a scatenarsi, e un suo ace riporta tutto in parità a quota 19. I piemontesi, però, non perdono il ritmo, e un muro di Jensen su Aguenier convince Coach Denora Caporusso a chiamare il suo secondo time-out (19-22). E' lo strappo decisivo: i piemontesi tengono in cambiopalla e chiudono con Jensen (22-25).

Il secondo set

A inizio secondo set è la Puliservice Acqua S. Bernardo a volare via grazie ad un errore di formazione del Pool Libertas (4-6) e ad un muro di Gottardo su Gamba (5-8). Codarin imperversa al centro, e Coach Denora Caporusso vuole parlarci su (7-12). Al rientro in campo Cuneo non perde il ritmo, e allunga con il turno al servizio di Sottile (8-15). Codarin continua a spadroneggiare al centro, ed è un suo muro su Aguenier a convincere Coach Denora Caporusso a chiamare il suo secondo time-out (9-17). E' il turno al servizio del centrale francese a ridurre la distanza tra le squadre, e Coach Battocchio ferma il gioco (14-18). Il neo-entrato Magliano è incisivo, e riporta i suoi a -2 (17-19), ma un ace di Andreopoulos rimette la distanza tra le squadre a 4 punti (17-21). I canturini, però, non si disuniscono, e un ace di Gamba riduce la differenza di punteggio al minimo, con Coach Battocchio a fermare tutto (22-23). Gamba fa e disfa, e manda il set ai vantaggi (24-24). Grazie a Volpato il vantaggio resta dalla parte dei cuneesi fino all'attacco out di Jensen che ribalta di nuovo tutto (28-27). E' un attacco dell'opposto danese a riportare il pallino del gioco da parte dei suoi (29-30), e chiude una pipe di Magliano confermata fuori dal videocheck (29-31).

Il terzo set

A inizio terzo set Coach Denora Caporusso conferma in campo Bacco e Magliano. L'ace di Volpato spezza l'equilibrio (6-8), ma l'attacco out di Jensen rimette tutto in parità a quota 8. Gamba imperversa dalla seconda linea e manda i suoi al doppio vantaggio (11-9). Pedron mura Gottardo ed è +3 interno (13-10). Magliano piazza un ace, e Coach Battocchio vuole parlarci su (16-12). Sottile mura Bacco (16-14), ma Aguenier ricambia con la stessa moneta su Jensen, e Coach Battocchio chiama il suo secondo time-out (18-14). Al rientro in campo la Puliservice Acqua S. Bernardo torna sotto, ed è il turno di Caoch Denora Caporusso di fermare il gioco (19-18). Cuneo non perde il ritmo e allunga, con Sottile che lascia la zona di battuta al termine del parziale di 0-5 che ribalta tutto (da 19-15 a 19-20). Andreopoulos attacca out, ed è nuovamente vantaggio Pool Libertas (23-22). E' lo stesso schiacciatore greco a mettere a terra la palla della nuova parità, e Coach Denora Caporusso ferma tutto (23-23). Jensen risponde a Gamba, e anche questo parziale va ai vantaggi, risolti alla prima occasione da un muro di Aguenier su Botto (26-24).

Il quarto set

A inizio quarto set Botto mura Gamba e lancia i suoi a +2 (1-3). Il turno al servizio di Ottaviani, condito da un ace, ribalta la situazione (6-4). La Puliservice Acqua S. Bernardo riprende il ritmo, e un muro di Volpato su Magiano riporta il vantaggio esterno (8-9). E' Aguenier ora a spadroneggiare in prima linea, e un suo muro su Botto riporta avanti i suoi (12-10). E' il nuovo turno al servizio di Sottile a riportare i suoi in vantaggio (12-13). Pedron e Aguenier murano Andreopoulos, e Coach Battocchio vuole parlarci su (16-14). Si lotta palla su palla fino all'attacco out di Gamba che convince Coach Denora Caporusso a fermare il gioco (18-18). Botto si carica la squadra sulle spalle, e un suo muro su Gamba riporta in vantaggio Cuneo (19-20). Gamba ricambia il favore, ed è di nuovo +1 Pool Libertas (21-20). Il punto a punto continua, si va ai vantaggi (poco adatti ai deboli di cuore), e un ace di Volpato riporta il pallino del gioco da parte dei cuneesi, con Coach Denora Caporusso a chiamare il suo secondo time-out (24-25). Andreopoulos tiene a galla i suoi, ma un ace di Magliano convince Coach Battocchio a fermare tutto (27-26). Al rientro in campo Andreopoulos e Jensen mettono a terra tutto, ribaltano la situazione, ed è un attacco dell'opposto danese a chiudere parziale e incontro (32-34).

Le parole del coach

Queste le parole di Coach Francesco Denora Caporusso a fine partita: “E' stata una partita combattutissima. È un peccato, onestamente ci speravamo e non penso che avremmo demeritato. Nel complesso non abbiamo fatto una brutta partita: abbiamo lottato per gran parte del match, ci è mancata forse un po' di attenzione al dettaglio nei finali di set, magari un errore in battuta in meno o una difesa in più, cosa su cui sono stati bravissimi loro, è venuta fuori la loro esperienza e le loro qualità. Non è una delle squadre favorite a caso. Tecnicamente posso ritenermi soddisfatto, sicuramente ci dobbiamo mettere più continuità fin dall'inizio nel cercare qualche tocco in più in difesa e a muro, e in attacco. Continuiamo a lavorare, anche se perdere così è una brutta botta, però ci rimettiamo subito in campo”.

Cantù - Cuneo (1)
Foto 1 di 14
Cantù - Cuneo (2)
Foto 2 di 14
Cantù - Cuneo (3)
Foto 3 di 14
Cantù - Cuneo (4)
Foto 4 di 14
Cantù - Cuneo (5)
Foto 5 di 14
Cantù - Cuneo (6)
Foto 6 di 14
Cantù - Cuneo (7)
Foto 7 di 14
Cantù - Cuneo (8)
Foto 8 di 14
Cantù - Cuneo (9)
Foto 9 di 14
Cantù - Cuneo (11)
Foto 10 di 14
Cantù - Cuneo (12)
Foto 11 di 14
Cantù - Cuneo (14)
Foto 12 di 14
Cantù - Cuneo (15)
Foto 13 di 14
Cantù - Cuneo (17)
Foto 14 di 14
Seguici sui nostri canali