La Campi Reali Cantù non passa a Macerata: i marchigiani vincono 3 a 0
Amara trasferta per la squadra di coach Mattiroli.
Arriva la seconda sconfitta consecutiva per la Campi Reali Cantù nella partita disputata ieri, domenica 10 novembre, al Banca Macerata Forum della cittadina marchigiana. I padroni di casa si sono imposti per 3-0, con i canturini che hanno lottato su ogni pallone, ma che non sono riusciti a contrastare la maggiore freddezza degli avversari nel finale dei parziali.
La partita
Coach Alessandro Mattiroli schiera Francesco Cottarelli al palleggio, Marco Novello opposto, Andrea Bacco e Nicola Tiozzo schiacciatori, Nicola Candeli e Marco Bragatto centrali, e Luca Butti libero. Coach Maurizio Castellano risponde con Sebastiano Marsili in cabina di regia, Niels Klapwijk opposto, Giuseppe Ottaviani e Samuil Valchinov in banda, Bara Fall e Martin Berger al centro, e Simone Gabbanelli libero. A inizio primo set Bragatto imperversa a muro e manda avanti i suoi (3-6). Novello non vuole essere da meno del compagno (4-8), ma è il block di Candeli su Berger a convincere coach Castellano a fermare il gioco (5-10). Il turno al servizio di Ottaviani favorisce il rientro della Banca Macerata Fisiomed (8-11), ma Bacco e Bragatto ricacciano indietro gli avversari (9-14). Klapwijk suona la carica, e guida i suoi al -1, con coach Mattiroli che vuole parlarci su (14-15). Al rientro in campo Macerata non perde il ritmo e sorpassa ( 16-15). Si prosegue lottando palla su palla, fino al nuovo turno dai nove metri di Ottaviani che lancia i suoi (21-19). Un ace di Tiozzo riporta il punteggio in parità a quota 21, ma il muro di Fall su Novello riporta i marchigiani avanti di due, e Coach Mattiroli ferma tutto (23-21). I padroni di casa difendono il vantaggio, e chiudono grazie ad una battuta sbagliata di Novello (25-23).
Il secondo set
Inizio di secondo set in equilibrio, con qualche ribaltamento di fronte (3-4, 7-6), ma senza che nessuna delle due squadre riesca a scappare. Klapwijk sale in cattedra e lancia i suoi sul +3, con coach Mattiroli a fermare tutto (15-12). Al rientro in campo la Banca Macerata Fisiomed non solleva il piede dall'acceleratore e allunga, con coach Mattiroli a chiamare il suo secondo time-out (17-12). Il coach canturino si gioca la carta Martinelli per Cottarelli, e la Campi Reali riesce a tornare sotto (20-18), ma non riesce a ricucire lo strappo. Tre punti consecutivi di Klapwijk chiudono il parziale (25-20).
Il terzo set
A inizio terzo set la Banca Macerata Fisiomed prova a scappare (3-1), ma la Campi Reali impatta a quota 9. Qualche errore di troppo nella metà campo canturina permette a Macerata di allungare di nuovo, e coach Mattiroli ferma il gioco (13-11). Al rientro in campo Klapwijk continua a martellare e Macerata allunga (16-12). Un ace di Fall convince coach Mattiroli a chiamare il suo secondo time-out (19-13). Questo sembra scuotere i canturini, che riescono a tornare sotto (22-19, 23-22). Il finale però premia i marchigiani, che chiudono con un muro di Fall su Bragatto (25-22).
Le parole del coach
Queste le parole di coach Alessandro Mattiroli a fine partita: “Purtroppo questa è una partita che non abbiamo giocato bene. L'abbiamo anche cominciata bene: nel primo set eravamo avanti di qualche punto, purtroppo i nostri avversari ci hanno difeso un paio di volte, e noi ci siamo sciolti in maniera non positiva. Loro sono rientrati in partita, hanno indovinato 2-3 giri al servizio, e da lì non ne siamo più venuti fuori. Non possiamo far altro che lavorare in settimana per cercare di cambiare questo momento, perché penso che in questa partita dovevamo e potevamo fare di più”.