la vittoria

La Pallacanestro Cantù inizia i playoff con una vittoria

Lunedì si torna a Desio, sempre alle ore 20:30, per la seconda partita della serie

La Pallacanestro Cantù inizia i playoff con una vittoria
Pubblicato:

Inizia bene l'avventura ai playoff per l'Acqua S.Bernardo Cantù che si prende Gara 1 dei quarti di finale con un ottimo secondo tempo. Lunedì si torna a Desio, sempre alle ore 20:30, per la seconda partita della serie.

La Pallacanestro Cantù inizia i playoff con una vittoria

McGee e Mian sbloccano i tabellini con due triple. La partita prosegue con una lunga fase di equilibrio, con Cantù che prova più volte a trovare un break, ma la Fortitudo risponde sempre. A spezzarlo è l’uscita dalla panchina di Aradori, che trascina Bologna al comando con un quarto da 14 punti personali. Fortitudo avanti 18-24 dopo dieci minuti. Moraschini impatta la contesa con una tripla. Baldi Rossi riporta avanti Cantù, ma Freeman risponde immediatamente. L’Acqua S.Bernardo prende energia e Basile, Moraschini e ancora Baldi Rossi confezionano il +6. Aradori e Gabriel tengono la Fortitudo in scia. Moraschini segna i liberi che mandano le squadre all’intervallo sul 41-38. Valentini guida l’arrembante avvio di ripresa di una Cantù che ritocca il massimo vantaggio a +9. Gabriel scuote Bologna con una tripla. La Fortitudo si riavvicina ancora, ma è capitan Baldi Rossi a riportare il vantaggio canturino in sicurezza con una tripla. Sulla sirena Pani indovina il canestro da quasi metà campo che vale il 56-52 di fine terzo quarto. L’Acqua S.Bernardo cerca l’allungo decisivo e, con le triple di Baldi Rossi e De Nicolao, trova il primo vantaggio in doppia cifra della serata. Bologna accusa il colpo e Cantù aumenta ancora il suo vantaggio con un Baldi Rossi scatenato. I biancoblù possono controllare sino alla sirena finale.

Il tabellino

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA 72 – 64 (18-24, 23-14, 15-14, 16-12)

Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 8, Baldi Rossi 13, Moraschini 14, De Nicolao 4, Piccoli 4, Beltrami N.E., Basile 20, Hogue 2, Riismaa 2, McGee 3, Viganò N.E., Okeke 2.

Fortitudo Bologna: Costoli N.E., Vencato, Aradori 23, Gabriel 11, Battistini N.E., Bolpin 2, Panni 3, Cusin 4, Mian 5, Fantinelli 3, Freeman 13.

Arbitri: Radaelli, Moretti, Nuara.

Spettatori: 4007

Parla coach Brienza

Il commento in conferenza stampa di coach Nicola Brienza dopo Gara 1 dei quarti di finale playoff.

“Abbiamo visto una partita spigolosa, intensa e fisica. Noi abbiamo giocato con grande energia e con grande voglia, ma Bologna ha fatto lo stesso. Sono chiaramente contento per la vittoria e per il primo punto della serie. È banale dirlo, ma adesso la cosa fondamentale è resettare subito e recuperare più energie possibili, perché dobbiamo cercare di tenere sempre questa intensità nei 40 minuti. Nel primo tempo Pietro Aradori ha fatto alcuni canestri di un talento incredibile, ma ho avuto la fortuna di allenarlo e quindi so che è capace di queste cose. Tolto lui, però abbiamo sempre avuto la giusta attenzione contro il loro attacco. Nel  momento in cui poi Pietro è un po’ calato, siamo riusciti a coprire bene gli altri. A cavallo tra fine terzo quarto e inizio quarto quarto abbiamo fatto un eccellente lavoro difensivamente e abbiamo creato il break decisivo. Dobbiamo prepararci perché Bologna proverà a trovare le contromosse già da lunedì e quindi dobbiamo essere pronti”.

Seguici sui nostri canali