Sport
Serie A2

La Pool Libertas Cantù si prepara allo scontro con Cuneo: domani al PalaFrancescucci

"Cuneo è un'altra delle grandi di questo campionato: la sua storia parla chiaro, ed è una delle poche, se non l'unica, squadra che non ha mai nascosto i suoi obiettivi", ha detto coach Denora.

La Pool Libertas Cantù si prepara allo scontro con Cuneo: domani al PalaFrancescucci
Sport Canturino, 18 Ottobre 2022 ore 16:37

Primo turno infrasettimanale per il Pool Libertas Cantù che al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate domani, mercoledì 19 ottobre alle ore 20.30, incontrerà la Banca Alpi Marittime Acqua San Bernardo Cuneo.

La Pool Libertas Cantù si prepara allo scontro con Cuneo: domani al PalaFrancescucci

Tra le squadre maggiormente accreditate per un campionato di vertice, i piemontesi hanno perso la prima partita per 3-1 a Brescia, ma si sono subito riscattati battendo tra le mura amiche per 3-0 la HRK Motta di Livenza nel match di domenica.

Coach Francesco Denora presenta così la sfida:

"Cuneo è un'altra delle grandi di questo campionato: la sua storia parla chiaro, ed è una delle poche, se non l'unica, squadra che non ha mai nascosto i suoi obiettivi, e non ha mai tirato in ballo Vibo Valentia. Questo la dice lunga sulla loro mentalità e qualità. Ha giocatori importanti e di altissimo livello, atleti che possono cambiare il match da un momento all'altro. Da parte nostra ci sarà il massimo rispetto, ma il coraggio non mancherà sicuramente: stiamo lavorando per confermare e continuare la nostra crescita. Il primo obiettivo sarà quello di eliminare quegli errori 'banali' che hanno condizionato i finali di set domenica a Santa Croce, e cercare la vittoria per muovere la classifica".

Gli avversari

La Banca Alpi Marittime Acqua San Bernardo Cuneo ha cambiato pochissimo nella formazione titolare rispetto alla passata stagione. È nuovo però il Coach: al posto di Roberto Serniotti, infatti, è Massimiliano Giaccardi a sedersi sulla panchina dei piemontesi. Confermato il palleggiatore, Matteo Pedron; confermato il Capitano, lo schiacciatore Iacopo Botto; confermata la coppia di centrali, composta da Lorenzo Codarin e Nicholas Sighinolfi; confermato il libero, Francesco Bisotto. Le due sole new entry nel sestetto di partenza sono l'ex canturino Andrea Santangelo, lo scorso campionato alla Sieco Service Ortona, e un pezzo da novanta del volley italiano come Simone Parodi, la scorsa stagione alla Emma Villas Aubay Siena.

I precedenti

Sono sei i precedenti tra queste due squadre: i primi due incontri li ha vinti il Pool Libertas con un doppio 3-0. Gli ultimi quattro, invece, arridono alla BAM Acqua San Bernardo, che però ha dovuto faticare non poco per portare a casa la vittoria: tre di queste vittorie sono arrivate solo al tie-break.

Gli ex

I tifosi canturini potranno salutare Andrea Santangelo, che ha indossato la maglia di Cantù in due occasioni: la prima nel 2014/2015 e la seconda nel 2018/2019. Anche Alessandro Preti ha indossato la maglia di Cuneo per due stagioni: le ultime due, dal 2020 al 2022.

Il programma

Fischio d'inizio: mercoledì 19 ottobre 2022 alle ore 20.30 presso il PalaFrancescucci di Casnate con Bernate (CO)
Arbitri: Veronica Mioara Papadopol e Cesare Armandola
Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul sito di Volleyball World.
Biglietti: Intero 10.00 Euro, ridotto 5.00 Euro – la biglietteria aprirà un'ora e mezza prima dell'inizio della partita

Seguici sui nostri canali
Necrologie