La Pool Libertas cerca la quinta vittoria consecutiva: domenica trasferta a Ravenna
"Ravenna è in un buon momento, ai giovani dal futuro assicurato ha affiancato dei giocatori esperti che gli stanno facendo fare passi da gigante"
Si sta preparando alla seconda trasferta consecutiva la Pool Libertas Cantù che nel fine settimana, domenica 5 marzo, sarà impegnata al PalaCosta di Ravenna contro i padroni di casa della Consar RCM. Il fischio d'inizio sarà alle 16 e da quel momento sarà battaglia tra due delle formazioni più in forma di questo periodo. Infatti, nonostante la sconfitta per 3 a 2 subìta a Pordenone nell'ultima giornata, Ravenna nelle due partite precedenti non ha lasciato per strada neanche un set contro la Cave del Sole Lagonegro e a Brescia contro la Consoli McDonald's.
La Pool Libertas cerca la quinta vittoria consecutiva: il commento di coach Denora
Coach Francesco Denora presenta così la sfida:
“Cerchiamo la quinta vittoria consecutiva, cosa che non ci è ancora riuscita in questa stagione, ma l'avversario e il campo sono di quelli ostici. Ravenna è in un buon momento, ai giovani dal futuro assicurato ha affiancato dei giocatori esperti che gli stanno facendo fare passi da gigante, oltre ad uno dei Coach italiani più vincenti. All'andata è stata una delle vittorie più sofferte: abbiamo faticato contro il loro sistema di muro-difesa, e non ci aspettiamo gara diversa. Ci vorrà pazienza, ma inizia a vedersi il traguardo della regular season, e vogliamo continuare a stare in alto”.
Gli avversari
Il coach della Consar RCM è Marco Bonitta, Campione del Mondo nel 2002 con la Nazionale Femminile. Il palleggiatore è l'eterno (classe 1975) Natale Monopoli, arrivato in Romagna proprio prima della partita di andata contro il Pool Libertas Cantù.Opposto è l'MVP degli Europei Under 20 di quest'anno, ma nato nel 2004, Alessandro Bovolenta, figlio di Vigor, scomparso troppo presto. Gli schiacciatori sono Mattia Orioli, anche lui neo-diciottenne, ma Campione d'Europa Under 20, altro prodotto della “cantera” di Ravenna, e Swan Nagpeth, fratello dell'Ervin della Valsa Group Modena, arrivato poco prima di Natale dalla Emma Villas Aubay Siena. Al centro l'ex di giornata Martins Arasomwan, lo scorso campionato a Santa Croce, e Francesco Comparoni, Campione d'Europa Under 22 la scorsa estate. Il libero è Riccardo Goi, prodotto delle giovanili della Vero Volley Monza ma all'ottava stagione in Romagna.
La gara di andata
Il primo “scontro” tra queste due squadre in Serie A è stato molto combattuto per 4 set, con i ragazzi di coach Bonitta che hanno venduto cara la pelle lottando palla su palla e restando attaccati nel punteggio (se non andando in vantaggio) per la maggior parte della partita. Top scorer dei canturini è stato Kristian Gamba con 25 palloni a terra, seguito da Alessandro Preti a quota 16.
Dove e quando
Fischio d'inizio: domenica 5 marzo 2023 alle 16 presso il Palasport A. Costa di Ravenna. Arbitri: Cesare Armandola (Pavia) e Beatrice Cruccolini (Perugia). Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul sito VolleyballWorld.tv