L'appello di ricerca

La Stella Azzurra Arosio sogna il femminile ma non trova calciatrici

"Mi sarebbe piaciuto partire con una squadra femminile di bambine, ho fatto anche un open day dedicato a loro a luglio, ma non sono riuscito a trovarne"

La Stella Azzurra Arosio sogna il femminile ma non trova calciatrici
Pubblicato:

Il calcio femminile in Italia è ancora un fenomeno in piena crescita, a dimostrarlo c’è la difficoltà nel ricercare ragazze e bambine nelle realtà di provincia. La Stella Azzurra Arosio, società gestisce un ampio numero di squadre che vanno dai primi calci alla seconda categoria con un promettente settore giovanile, vorrebbe puntare anche sul calcio femminile ma non riesce a trovare giocatrici.

La Stella Azzurra Arosio sogna il femminile ma non trova calciatrici

Il presidente Livio Imbriani ha spiegato: "Mi sarebbe piaciuto partire con una squadra femminile di bambine, ho fatto anche un open day dedicato a loro a luglio, ma non sono riuscito a trovarne. Purtroppo ne ho scovata solo una che adesso gioca coi ragazzi". La ragazza, proveniente dall’atletica, è un 2015 ed adesso milita coi maschi perché ha l’età giusta per giocare in una squadra mista a cinque e l’anno prossimo si aggregherà a quella a sette. In Italia, non c’è un limite al numero di bambine da inserire nelle squadre miste però: "Sarebbe bello fare una squadra di sole bambine - prosegue il presidente - il campionato inizia a metà ottobre per cui c’è ancora tempo per costituire una squadra femminile".

Il settore maschile sta alla grande

Per quanto riguarda i bambini, invece, la Stella Azzurra Arosio ne ha tanti, circa 150, si parte dai primi calci con i 2017 sino ad arrivare ai 2013 e per il presidente è una grande soddisfazione averne così tanti data la concorrenza e la presenza di molte squadre maschili nei paesi limitrofi oltre che gli oratori. Invece, per quanto riguarda il femminile il presidente Imbriani purtroppo deve indirizzare le bambine in altre realtà vicine come il Meda o il Fiamma Monza. Per questo la Stella Azzurra Arosio, per voce del suo capofila, vuole lanciare l’appello a quelle bambine e ai genitori che ricercano una società locale seria in cui crescere e maturare dal punto di vista calcistico:

"Noi offriamo la serietà delle persone che amano il calcio e fanno il calcio con passione e amore, siamo tutti volontari. Abbiamo un bellissimo centro sportivo e siamo affiliati al Monza da tre anni, quindi per un bambino o per una bambina che viene qui c’è anche un vantaggio perché per alcune partite di Serie A vengono messi a disposizione dei biglietti per andare a seguire il match direttamente allo stadio. Inoltre, il Monza ha uno staff di primo ordine tutto composto da ex calciatori che viene spesso qui a dare consigli ai nostri allenatori ed osservare la crescita calcistica dei bambini e delle bambine".

Seguici sui nostri canali