L'Acqua San Bernardo Cantù sbanca Rieti
I canturini, privi di capitan Baldi Rossi, centrano la prima vittoria in campionato. E mercoledì prima in casa
L’Acqua San Bernardo Cantù centra la prima vittoria in campionato espugnando il PalaSojourner di Rieti. Decisivo per i canturini, privi dell’infortunato capitan Baldi Rossi, un ultimo quarto eccellente.
La partita
Coach Brienza conferma il quintetto della prima giornata. Gli americani di entrambe le squadre sono i protagonisti degli avvii dei rispettivi attacchi, con il risultato che rimane in equilibrio nei primi 5 minuti. Cicchetti prova a guidare un allungo di Rieti, che guadagna due possessi di vantaggi. Valentini spezza il mini-parziale dei padroni di casa con una tripla. Basile chiude il primo quarto con il canestro del 20-18.
Moraschini pareggia immediatamente e Basile segna il canestro del sorpasso. Valentini chiude il break iniziale di Cantù che costringe coach Rossi a fermare il
gioco. Sarto sblocca Rieti, ma le percentuali si abbassano per tutti e il punteggio rimane bloccato per diversi minuti. L’Acqua San Bernardo si sblocca, Rieti no e il risultato è un parziale che porta il vantaggio biancoblù a quota 10 lunghezze. Johnson e Pollone accorciano e mandano le squadre al riposo sul 29 a 36.
Il secondo tempo
Monaldi e Cicchetti aprono la ripresa con un parziale di 5-0. Basile sbaglia tre liberi e Johnson riporta la gara in parità. Rieti si ferma e allora l’Acqua San Bernardo, guidata da De Nicolao e McGee, torna in un lampo a +10. Monaldi però segna 8 punti consecutivi e scuote i padroni di casa. Moraschini interrompe il parziale, ma Rieti continua a segnare e Spanghero segna la tripla del sorpasso che chiude il terzo quarto sul 56-54.
Lupusor segna un’altra tripla, ma McGee e Moraschini pareggiano nuovamente la partita. Johnson prova ad allungare, ma Valentini mantiene Cantù a una sola
lunghezza di svantaggio. Dopo un lungo periodo senza canestri, Piccoli segna la tripla del sorpasso, ma Spencer risponde subito, pareggiando la contesa a poco più di due minuti dalla sirena. Piccoli fa la differenza in difesa, McGee in attacco e l’Acqua S.Bernardo vola a +5. De Nicolao è glaciale ai liberi e Cantù vince 68-74.
Il commento del coach
“È stata la partita che ci aspettavamo: una battaglia sportiva, passatemi il termine - ha detto coach Nicola Brienza - Devo fare dei grandissimi complimenti a tutti i miei ragazzi. Gli esterni, in particolare, hanno fatto un lavoro eccellente sulle tre bocche di fuoco di Rieti. È chiaro che c’è stato un momento nel terzo quarto in cui il talento individuale dei loro giocatori ha fatto la differenza, ma nell’arco della partita i ragazzi hanno seguito alla lettera il piano di gioco. Siamo stati bravi perché, quando siamo andati sotto all’inizio dell’ultimo quarto avremmo potuto disunirci, invece siamo stati lì con la testa, continuando a fare le nostre cose e trovando così delle buoni soluzioni in attacco che ci hanno permesso di recuperare subito. È stata una partita maschia, ma ci voleva. Non è facile fare due trasferte consecutive e giocare contro due ottime squadre come Orzinuovi e Rieti. Ci manca chiaramente la partita in casa che ci potrà dare energia, ma è stato importante muovere la classifica oggi. Adesso aspettiamo tutti i nostri tifosi mercoledì a Desio”.
Il tabellino
REAL SEBASTIANI RIETI – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ 68 – 74 (20-18, 9-18, 27-18, 12-20)
Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 7, Moraschini 7, De Nicolao 5, Piccoli 3, Beltrami N.E., Basile 24, Burns 2, Riismaa 2, McGee 22, Possamai 2.
Real Sebastiani Rieti: Spencer 5, Piunti, Sarto 3, Lupusor 12, Viglianisi, Mattia N.E., Pollone 4, Johnson 19, Monaldi 11, Cicchetti 8, Spanghero 6.
Arbitri: Centonza, Puccini, Roca