Il Como Women batte 1-0 il Parma allo stadio “Il Noce” di Noceto, nell’ottava giornata di Serie A Women Athora grazie alla rete di Madsen al 85’.
Como Women avanti così
Le parole del postpartita. L’analisi di mister Stefano Sottili: “Nel primo tempo abbiamo espresso una qualità decisamente superiore, mentre nella ripresa il Parma ha fatto meglio di noi, pur senza creare vere occasioni da gol. Il grande merito della squadra è stato proprio quello di saper soffrire nei momenti di difficoltà. Tecnicamente, nel secondo tempo abbiamo disputato una gara modesta: abbiamo perso troppi palloni e fatto fatica nella gestione. Tuttavia, l’applicazione e l’attenzione delle ragazze nella fase di non possesso ci hanno permesso di concedere pochissimo. Allo stesso tempo siamo riuscite a concretizzare al meglio le poche occasioni avute. Bisogna essere onesti: non ne abbiamo create molte. In passato era capitato l’opposto, ovvero produrre tanto senza riuscire a finalizzare. Il calcio è anche questo.
Il vero premio va alla squadra, che ha saputo stringere i denti e restare compatta nel momento più difficile della partita, quando il Parma, nella gestione del pallone, è stato superiore a noi. Era importante dare continuità ai risultati. Mi piacerebbe vedere per tutti i novanta minuti la personalità e la qualità mostrate nel primo tempo, soprattutto nella gestione della palla. Ma nell’arco di una gara esistono fasi in cui bisogna saper soffrire, e oggi le ragazze sono state esemplari. Siamo state brave a recuperare palla in zone del campo dove solitamente facciamo più fatica, e soprattutto a non concedere occasioni da gol. Da questa partita portiamo a casa non solo il risultato, ma anche spunti preziosi per il prosieguo del campionato”.

Queste le parole di Mathilde Madsen, autrice del gol: “Questa vittoria è davvero importante. La partita lo era, come tutte, ma oggi era fondamentale tornare a casa con i tre punti. Non guardiamo la classifica, però conquistare punti è determinante per il nostro percorso in campionato. Sono felice per il gol: mi piace segnare e aiutare la squadra, sia in fase difensiva che con le mie reti. Sono davvero molto contenta”.
Lavoro quotidiano
Nel postpartita ha parlato anche Mario Familari, preparatore atletico del Como Women: “Voglio sottolineare ciò che stiamo facendo da luglio ad oggi, ovvero il lavoro quotidiano portato avanti da tutto lo staff. Ho la fortuna di essere affiancato da ottimi collaboratori, e il lavoro che svolgiamo ogni giorno, a mio avviso, ci permette di scendere in campo sempre con una performance all’altezza” .
Il prossimo impegno per le ragazze di Stefano Sottili è fissato per sabato 13 dicembre alle 12.30, quando al “Ferruccio” di Seregno arriverà la Fiorentina.
Il tabellino
Parma Women: 12 Ceasar; 73 Cox (87’ Cardona), 25 Ambrosi (C), 24 Bou I Salas; 7 Rabot (72’ Bertucci), 8 Pondini (87’ Kajzba), 29 Uffren, 18 Dominguez; 19 Zamanian (45’ Benedetti), 9 Lonati (45’ Pinther), 17 Distefano. Allenatore: Giovanni Valenti. A disposizione: 1 Fabiano, 6 Masu, 14 Minuscoli, 15 Esteve Quintero, 22 Copetti, 23 Cissoko, 27 Gueguen.
Como Women: 22 Gilardi; 2 Marcussen, 24 Rizzon (C), 5 Howard, 6 Bergersen (77’ Cecotti); 28 Madsen, 20 Vaitukaityte; 19 Pavan (72’ Picchi); 10 Chidiac (65’ Kerr), 7 Nischler; 16 Bernardi (77’ Berisha). Allenatore: Stefano Sottili. A disposizione: 1 Schroffenegger, 17 Sagen, 30 Ruma.
Marcatrici: 85’ Kruse Madsen (Como Women)
Cartellini gialli: 31’ Bergersen (Como Women), 37’ Stefano Sottili (Como Women), 45’+1’ Uffren (Parma Women), 74’ Marcussen (Como Women)
Cartellini rossi: 0
Arbitri e assistenti: Michele Maccorin, Thomas Storgato, Giovanni Pandolfo, Salvatore Marco Testaì
Operatore FVS: Emanuele Spagnolo