A caccia del primo successo europeo in trasferta: il Como di Cesc Fàbregas fa visita ai francesi del Lens, gara valida per la quarta giornata di Champions League. Di seguito tutti gli aggiornamenti LIVE del match.
LIVE Lens-Como
ORE 22.55 – Segnatevi questo orario storico! Finisce una partita folle, nel quale il Como ha imposto il proprio gioco in maniera superlativa, annichilendo il Lens per 9-1!
91′ – DEBUTTO DA SOGNO PER PAPACCIOLI! Liberali imbuca per il ragazzo classe 2008 che, alla prima vera chance, batte Risser e vive un momento indimenticabile!
83′ – Pubblico di casa spazientito: lanciato un fumogeno in campo. Gioco fermo per qualche secondo.
Nonostante un risultato così ampio, la filosofia dei ragazzi di Fàbregas non si smuove minimamente. Pressing feroce, riconquista del pallone, fraseggio rapido. Una meraviglia.
75′ – Mentre i tifosi lariani esultano nello spicchio del settore ospiti, i sostenitori francesi abbandonano lo stadio. Scene surreali allo “Stade Bollaert-Delelis”, dove il Como di Cesc Fàbregas conduce incredibilmente per 1-8.
72′ – Ultimo cambio per Fàbregas: dentro Smolcic al posto di Kempf.
68′ – INCREDIBILE! ANCORA! Baturina scambia con Liberali, che scarica col tacco: il croato arriva in area e batte Risser. Seconda rete in Champions per Martin.
65′ – IL LENS C’E’! Colpo al volo bellissimo di Aguilar su calcio d’angolo, i francesi “rispondono” presente. Ma il divario è ancora molto ampio.
Non c’è stato neanche tempo di scrivere a proposito di un altro dettaglio STORICO: l’esordio di Matteo Papaccioli in Champions League. Mister Fàbregas l’ha buttato in campo al 61′, qualche secondo prima della rete di Liberali. Serata da ricordare per il centrocampista offensivo classe 2008.
62′ – LIBERALI! SIAMO 7-0! Corsa dell’ex Milan in area, che batte Risser con la punta. Qualcosa di incredibile!
61′ – SALVATAGGIO CLAMOROSO! Como a un passo dal 7-0. Risser interviene su Caqueret, Perrone prova a botta sicura ma trova la deviazione di un difensore avversario.
Fàbregas effettua un triplo cambio: Liberali, Baturina e Ricci al posto di Da Cunha, Nico Paz e Milla. Il tecnico spagnolo approfitta dell’ampio vantaggio per preservare energie in vista del prossimo impegno di Serie A contro l’Inter.
57′ – INARRESTABILE DOUVIKAS! TRIPLETTA DEL BOMBER GRECO! Due passaggi verticali a spezzare le linee francesi: l’ultimo quello di Paz, che imbuca per Douvikas. Il greco batte Risser sul primo palo!
53′ – E’ TUTTO VERO! KEMPF FA 5-0! Cross stupendo di Milla, Kempf incorna in mezzo all’area. Prima rete stagionale per il centrale tedesco. La giostra Como gira che è una favola!
52′ – OCCASIONE PER DA CUNHA! Caqueret riconquista un pallone e serve Da Cunha, il capitano ha l’intera porta a disposizione ma centra in pieno Risser. Corner biancoblù.
47′ – DA CUNHA FIRMA IL POKER! Scambio tra Nico e Couto, poi uno-due dell’argentino con Da Cunha che si inserisce in area e pesca l’angolino. Maestosità.
22.07 – Comincia la seconda frazione. Nessun cambio nel Como.
ORE 21.51 – L’arbitro fischia la fine del primo tempo. Nemmeno i più ottimisti pronosticavano un approccio del genere. Doppietta di Douvikas e tris di Paz. Prestazione finora magica della squadra di Fàbregas, apparsa in formissima, con grande freschezza.
Assegnati quattro minuti di recupero.
40′ – QUESTO COMO E’ UNA FAVOLA! ANCHE PAZ SI AGGIUNGE ALLA FESTA! Douvikas servito sulla trequarti, allarga per Nico che arriva in area e scarica sotto la traversa. Momento toccante durante l’esultanza: Nico prende una maglia con impressa l’immagine di Jesus de Miguel, 30enne attaccante del Tenerife recentemente scomparso, e la mostra in telecamera. Dedica commovente.

33′ – OCCHIO A IVANOVIC! A tu per tu con Butez, si fa ipnotizzare dal portiere francese.
32′ – GOL FAVOLOSO DEL COMO! DOPPIETTA DI DOUVIKAS! Tocco vellutato di Butez per Kempf, che serve in mezzo Da Cunha. Palla sulla fascia per Nico Paz, che crossa sul secondo palo. Valle, di prima, serve al volo Douvikas: il greco, in mezzo all’area, accomoda in porta. Con cinque passaggi, uno più bello dell’altro, il Como arriva in porta. Dal portiere, al centravanti. Azione da manuale del calcio moderno.
In questa fase c’è un buon equilibrio. Il Como concede il palleggio agli avversari, ma attende il momento giusto per ripartire con velocità e qualità.
25′ – Botta di Nico Paz dalla distanza! Risser si sdraia e respinge in corner. Azione aperta da un fantastico lancio lungo di Butez.
18′ – Kempf a terra dopo un durissimo scontro di testa con Ivanovic. Nonostante la botta e il bernoccolo, il tedesco prosegue la sua gara.
Il direttore di gara, dopo On Field review, ravvisa l’impatto della palla sulla pancia di Caqueret, e non sul braccio. Dunque, rigore revocato e angolo per il Lens.
16′ – CALCIO DI RIGORE PER IL LENS! Cross di Thauvin, la palla sembra colpire il braccio largo di Caqueret. L’arbitro indica subito il dischetto.
Risponde subito il Lens con un atteggiamento molto spavaldo.
12′ – RISCHIO IN AREA! Sponda di testa di Thauvin, la palla sbatte sul braccio di Ramon, leggermente largo ma in posizione naturale. Nessuna sanzione.
Impressionante l’impatto di Douvikas, l’uomo Champions del Como. Quattro gol nelle prime quattro presenze nella massima competizione europea. Ha timbrato in ogni gara: Lipsia, Feyenoord, Manchester United e oggi contro il Lens.
7′ – SEMPRE LUI! TASOS DOUVIKAS! Gara sbloccata dopo 7 minuti. Sugli sviluppi di corner: Caqueret e Milla scambiano, cross del francese, spizzata di Perrone e sul secondo palo è decisiva la zampata di Douvikas.
Primo corner per il Como, che insiste con un fraseggio sulla fascia destra e con il coinvolgimento di Nico Paz.
6′ – Dopo qualche attimo di confusione, i lariani hanno imboccato la strada del possesso palla e del dominio del gioco. Ottima anche la fase di riconquista immediata della sfera.
2′ – Thauvin ci prova di prima intenzione: Butez blocca.
21.01 – Comincia la partita.
ORE 20 – Sono state diramate le formazioni ufficiali di Lens-Como. Mister Fàbregas opta per Valle nel ruolo di terzino sinistro. Sulla trequarti c’è Caqueret assieme a Nico Paz e Da Cunha. Niente riposo per Douvikas: parte titolare anche oggi.
COMO (4-2-3-1) Butez; Couto, Ramon, Kempf, Valle; Milla, Perrone; Da Cunha, Nico Paz, Caqueret; Douvikas. All. Fabregas.
Lens (3-4-3) Risser; Antonio, Baidoo, Udol; Aguilar, Cuisance, Haidara, Skoras; Thauvin, Ivanovic, Hazard. All. Cahuzac.