Magrassi e Mascheroni in azzurro: i due giovani talenti della Briantea convocati per la prima volta
"Per gli atleti è stato un raduno molto stimolante e costruttivo perché hanno potuto confrontarsi con altri giovani. Hanno trovato gli allenamenti faticosi, ma interessanti"

Un fine settimana da ricordare perché quello della prima chiamata in Nazionale per Riccardo Magrassi e Nicolò Mascheroni, talenti cristallini della BLM Briantea84 Cantù.
Magrassi e Mascheroni in azzurro: i due giovani talenti della Briantea convocati per la prima volta
Un weekend di allenamenti e formazione, per costruire il futuro. Sabato 18 e domenica 19 marzo si è svolto a Roma (Centro di Preparazione Paralimpica Tre Fontane) il secondo raduno Finp Academy (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico). Tra i 12 giovani convocati da tutta Italia, presenti Nicolò Mascheroni e Riccardo Magrassi, i due atleti classe 2008 portacolori della BLM Briantea84 Cantù. Ad accompagnarli, il tecnico Silvia Longoni (responsabile settore nuoto Fisdir di Briantea84).
“Per me e, per i tecnici in generale, sono stati due giorni preziosi a livello formativo - ha commentato Longoni -. Osservare i tecnici federali, vederli allenare e discutere con loro è sicuramente il modo migliore per formarsi. Per me è stato veramente pazzesco, nonostante abbiamo discusso di atleti che non seguo normalmente. Mi ha fatto tanto riflettere e venire voglia di lavorare in questo settore, che indubbiamente necessita tanto ragionamento! Per gli atleti (parole loro!) è stato un raduno molto stimolante e costruttivo perché hanno potuto confrontarsi con altri giovani. Al contempo, hanno avuto l’occasione di relazionarsi con i tecnici di diverse società. Hanno trovato gli allenamenti faticosi, ma interessanti”.
Academy Finp
Come scritto dalla stessa Federazione, tenuto conto dell’importanza di costruire un vero lavoro di squadra tra atleti, tecnici personali e Staff Tecnico Nazionale, FINP Academy nasce proprio con l'intenzione di creare un percorso virtuoso per giovani atleti ed ha l'obiettivo primario di creare la cultura dell'agonismo in senso di qualità e quantità in termini di allenamenti.