A Como il meglio della NextGen italiana grazie al torneo The Padel Resort entrato nel vivo oggi, giovedì 27 novembre.
Nel vivo dei giochi al The Padel Resort
Hanno sfiorato la vittoria domenica scorsa a Napoli e a Como, ultima tappa della loro stagione, sono i favoriti per un successo che chiuderebbe in bellezza un anno in crescita. Andres Fernandez Lancha e Mario Ortega sono le stelle più attese al FIP Silver Mediolanum Padel Cup di Como, torneo del circuito CUPRA FIP Tour della Federazione Internazionale Padel. Dopo l’assaggio di lusso con le qualificazioni disputate martedì e mercoledì, il torneo in corso al The Padel Resort – con ingresso libero fino a domenica – entra nel vivo oggi, giovedì, con l’inizio del main draw e l’arrivo dei top player, con la coppia spagnola prima testa di serie.
Inconfondibile lo stile di Fernandez Lancha, numero 58 del Ranking mondiale FIP: con gli immancabili occhiali dalla montatura colorata – “las gafas deportivas” che indossa a ogni partita – e le collane d’oro al collo, il 20enne di Toledo è atteso con il compagno Ortega – numero 78 – al primo turno contro la coppia portoghese Solano/Orge. E’ proprio Fernandez Lancha a lanciare la sfida dopo la finale persa di un soffio al FIP Silver di Napoli: “La prossima settimana abbiamo la rivincita”, ha detto al compagno dopo la partita di domenica scorsa, in una dichiarazione di intenti che promette spettacolo. Lui, che di show se ne intende: lo scorso anno, quando era il numero 224 del mondo, sorprese tutti conquistando i quarti di finale al Madrid P1, uno dei tornei più prestigiosi del mondo. Da allora la salita nel ranking è stata continua e quest’anno lo ha portato a disputare la FIP World Cup Pairs, il mondiale per coppie disputato a inizio mese in Kuwait. Non è da meno Ortega, capace la scorsa estate di battere al Tarragona P1, altro evento di punta della stagione, una leggenda del padel come Paquito Navarro.
Azzurri sulle sponde del Lago
Ha ancora l’inno di Mameli nelle orecchie, Lorenzo Di Giovanni, colonna della Nazionale maschile, campione italiano 2023 e reduce dal bronzo europeo a squadre conquistato in Spagna appena un mese fa. Di Giovanni è uno dei giocatori di riferimento del padel italiano e simbolo indiscusso del mondo azzurro e giocherà con il giovanissimo Samuel Rivas, 17 anni appena compiuti, campione mondiale juniores con la Spagna. Contro di loro l’argentino Fabian Oviedo e Santino Giuliani, giocatore con cui Di Giovanni ha giocato e che conosce molto bene.

Non mancano i giovanissimi
Giovane, talentuoso e con grandi ambizioni è anche Jaume Romera (99), altro classe 2005, quest’anno vincitore di tre titoli nel CUPRA FIP Tour. Romera stavolta giocherà con Adrian Marques, già semifinalista Mediolanum Padel Cup di Palermo. Per i numeri due del tabellone è in arrivo la sfida con una coppia proveniente dalle qualificazioni e con la possibilità di incrociare agli ottavi di finale una delle coppie azzurre del torneo comasco: da una parte Daniele “Denny” Cattaneo, campione europeo con la Nazionale maschile nel 2019 e volto del padel italiano, dall’altra Matteo Sargolini, perla del movimento NextGen azzurro, quest’anno vincitore del titolo italiano Under 18 e già protagonista ai Mondiali Juniores di settembre. Un campione di grande esperienza e uno dei migliori prospetti azzurri che invece iniziano il loro cammino contro l’insidiosa coppia francese Jeremy Robert/Yoan Boronad. Sarà un’altra coppia di qualificati, invece, ad affrontare i 18enni Matteo Platania e Giuseppe Fino, altri grandi prospetti del futuro azzurro: in caso di vittoria, possibile l’incrocio con Fernandez Lancha/Ortega agli ottavi.
Anche le ragazze scendono in campo: al via la comasca Sussarello
l via giovedì anche il primo turno del main draw femminile: in attesa di vedere in campo la comasca Giulia Sussarello – campionessa in carica nella tappa di Como della Mediolanum Padel Cup, argento e bronzo agli Europei e bronzo mondiale con la Nazionale – in campo venerdì come tutte le prime otto teste di serie, lo sguardo è puntato sulla diciottenne Camilla Livioni, numero 11 italiana, vincitrice dello scudetto di categoria e argento con la maglia dell’Italia negli Europei juniores dello scorso anno. Con la portoghese Gorito, Livioni affronterà Alexia Carlone e Irene Avalle. Per la 16enne Vittoria Giraldi, che pure ha conquistato il titolo italiano Under 16, è in programma la sfida contro la coppia spagnolo/croata Jurkovic/Uriarte, che giocherà insieme a Rubinia Antognoni. Sarà una sfida a distanza tra l’idolo di casa e giocatrice simbolo della nazionale Sussarello, e le sue probabili eredi, già in grande evidenza nei tornei internazionali giovanili con la maglia della Nazionale.
Al torneo, che fa tappa a Como dal 25 al 30 novembre, si sfideranno quattro stelle del calcio che oggi brillano anche sui campi da padel: due leggende del Milan, Serginho e Dida, e due campioni della Juventus, Alessio Tacchinardi e Nicola Amoruso. I quattro saranno protagonisti della “Vip ProAm Exhibition”, in programma domenica all’ora di pranzo: prima affiancheranno gli ospiti di Banca Mediolanum in un match speciale, poi si troveranno di fronte in una partita che promette spettacolo, divertimento e grande fair play. Prima e dopo l’esibizione, non mancherà il momento dedicato al pubblico: selfie, autografi e scambi di battute con i tifosi.
Nel week-end scenderà in campo anche Saverio Palmieri, una delle figure più autorevoli del padel italiano. Ex giocatore azzurro e oggi assistant coach delle Nazionali maschile e femminile guidate da Marcela Ferrari, Palmieri è stato tra i protagonisti del doppio bronzo ottenuto alla FIP Euro Padel Cup. A Como terrà un Clinic esclusivo dedicato agli ospiti di Banca Mediolanum, durante il quale svelerà tecniche, accorgimenti e strategie per migliorare nel gioco e nella gestione tattica del campo.