Calcio femminile - Serie A

Nischler trascina le lariane: il Como Women batte la Juve

Una vittoria storica.

Nischler trascina le lariane: il Como Women batte la Juve

La seconda giornata di campionato di Serie A Women Athora ha regalato al Como Women un primo risultato storico positivo contro la Juventus grazie al gol di Nischler.

Risultato firmato da Nischler

È andato in scena al “Pozzo-La Marmora” di Biella il match tra Juventus e Como Women, valido per la seconda giornata di Serie A Women Athora, che ha visto imporsi le ragazze di Stefano Sottili per 1-0 con rete di Nischler. Per il Como Women si tratta di una storica prima vittoria contro la Juventus.

Photo credits: Como Women
Photographer: Valentina Luraghi

“Sono felicissima per questa vittoria contro la Juventus, davvero non ho parole” la gioia di Nadine Nischler, autrice del gol e MVP della partita. “Ancora più bello sapere che si tratta di un risultato storico. Oggi eravamo tutte unite, abbiamo vinto perché ognuna ha giocato per l’altra. Queste sono le partite più belle, quelle in cui entri in campo senza paura. Abbiamo creato un ambiente e un clima di squadra che ci ha portato a conquistare questo risultato”.

Le parole di mister Sottili

Le dichiarazioni di Stefano Sottili in conferenza stampa. Sulla vittoria: “Come si vince contro la Juventus? Serve che tutto funzioni al meglio. È un mix di elementi: grande partecipazione, voglia, spirito di sacrificio e la capacità di sfruttare al massimo le poche occasioni che sapevamo sarebbero arrivate. Un altro aspetto molto positivo di oggi è che abbiamo concesso davvero poco alle nostre avversarie, e da questo punto di vista dobbiamo essere soddisfatte. La Juventus ha in rosa giocatrici di altissimo livello, come Walti, che possiede qualità fuori dal comune. L’idea era proprio quella di limitarne l’impatto sul gioco, riducendo al minimo il suo coinvolgimento e cercando di metterla in difficoltà. Aver concesso così poche palle gol dimostra forse il successo di questa strategia, oltre naturalmente alla vittoria stessa”.

Sull’atteggiamento della squadra: “Le ragazze devono prendere sempre più fiducia nei loro mezzi. Devono essere consapevoli che partite come questa sono alla loro portata, se riescono a limitare al massimo gli errori e a giocare con determinazione. Come è successo oggi”.

Il tabellino

Juventus: 1 De Jong; 4 Kullberg, 25 Calligaris, 5 Harviken; 27 Krumbiegel (46’ Bonansea), 33 Brighton (59’ Walti), 6 Schatzer, 17 Godo (59’ Vangsgaard – 87’ Thomas), 3 Carbonell; 10 Girelli (77’ Cambiaghi), 9 Beccari.  Allenatore: Massimiliano Canzi
A disposizione: 8 Rosucci, 16 Peyraud Magnin, 21 Libran Quiroga, 23 Salvai, 29 Ferreira Pinto, 31 Capelletti, 71 Lenzini.
Como Women: 22 Gilardi; 2 Marcussen, 17 Sagen, 5 Howard, 18 Szabó (58’ Bergersen); 8 Petzelberger, 20 Vaitukaityte (58’ Madsen), 19 Pavan (77’ Picchi); 33 Kramzar (68 Chidiac); 7 Nischler, 77 Lehmann (67’ Kerr).
A disposizione: 1 Schroffenegger, 14 Cecotti, 16 Bernardi, 30 Ruma.
Marcatrici: 84’ Nischler (Como Women)
Cartellini gialli: 40’ Vaitukaityte (Como Women), 49’ Beccari (Juventus), 66’ Pavan (Como Women)
Cartellini rossi: 0
Arbitri e assistenti: Andrea Mazzer, Paolo Fumagallo, Alberto Mandarino, Stefano Calzolari.
Operatore FVS: Umberto Galasso.