Sport
Anche gli esordienti lariani possono riprendere gli allenamenti di basket

Pallacanestro anche Esordienti maschili e femminili possono riprendere ad allenarsi

Pallacanestro nuova importante comuncazione da parte della Federazione Italiana.

Pallacanestro anche Esordienti maschili e femminili possono riprendere ad allenarsi
Sport Como città, 24 Gennaio 2021 ore 09:26

Pallacanestro nuova importante comunicazione da parte della Federazione Italiana.

Pallacanestro permessa l'attività dei nati 2009 e delle nate 2009-10 purchè già tesserati per la categoria under13

In queste pre è arrivata un'ìmportante precisazione dalla federazione italiana pallacanestro che di fatto ha aperto in parte all'attività anche di alcune annate del sttore minibasket inizialmente escluso in toto dalle precedenti comunicazioni della Fip. Con questa nota sono satte infatti ammesse tra le categorie che possono riprendere almeno gli allenamenti in palestra anche Esordienti maschili (nati 2009) e femminili (nate 2009 e 2010) purchè già tesserati con la categoria under13. Una notizia importante che interessa molte società che agiscono con il loro settore giovanile anche in provincia di Como.

Il nuovo comunicato ufficiale della Fip

A seguito della pubblicazione del protocollo relativo alle Competizioni di preminente interesse nazionale, si informa che le categorie Esordienti Maschile 2009 ed Esordienti Femminile 2009 e 2010, pur facendo parte del Minibasket, sono autorizzate a riprendere gli
allenamenti nel rispetto delle norme contenute nel documento, poiché per i miniatleti è già necessaria la visita medico-sportiva agonistica, sono ammessi al campionato Under 13 e hanno tesseramento gara giovanile.

Si sottolinea che il tesseramento Under 13 è condizione necessaria per la ripresa degli allenamenti per gli Esordienti 2009 (e 2010 femminile).

“Questo è quanto ci è permesso fare in questo momento, con l’attuale quadro normativo – commenta Davide Losi, Responsabile Minibasket per la Regione Lombardia -. Il Settore Minibasket sta lavorando per provare a introdurre ulteriori allargamenti in termini di annate, che speriamo abbiano esito positivo il prima possibile. La Federazione ha provato fin da subito a far tornare in palestra anche i bambini del minibasket, ma la pronuncia del Coni in tema di “Categorie di preminente interesse nazionale” ha escluso questa possibilità per una parte di loro. Voglio rassicurare tutti sull’impegno, la tempestività e la responsabilità con la quale la Federazione si sta adoperando in questa situazione”.

Anche gli Esordienti possono tornare ad allenarsi
Necrologie