Ecco Luigi Sergio

Pallacanestro Cantù arriva un nuovo rinforzo per coach Sodini

"Non vedo l’ora di iniziare la stagione, spingendo forte sin da subito", le sue prime parole.

Pallacanestro Cantù arriva un nuovo rinforzo per coach Sodini
Pubblicato:
Aggiornato:

Pallacanestro Cantù ufficializza l’ingaggio per una stagione, con opzione per quella successiva, dell’atleta Luigi Sergio, di ruolo ala. Nato il 25 gennaio 1988 a Maddaloni, in provincia di Caserta, Sergio è un veterano della Serie A2, campionato in cui ha militato a lungo con le maglie di Forlì, Chieti, Bergamo, Ravenna e, nell’ultima stagione, Scafati; con il team campano ha vinto nel 2020 una Supercoppa LNP.

Pallacanestro Cantù arriva un nuovo rinforzo per coach Sodini

Giocatore versatile, esperto e di grande personalità, Sergio può occupare più ruoli. Grazie alla sua taglia robusta e alla sua fisicità in campo, può infatti ricoprire entrambi gli spot di ala; è inoltre un buon tiratore da oltre l’arco dei 6 metri e 75. La carriera Sergio inizia il suo percorso cestistico nelle Minors, formandosi nella sua città natale, Maddaloni, salvo poi trasferirsi a Campobasso e Bisceglie. Nella stagione 2012-’13 arriva la prima chiamata importante della sua carriera: Caserta, in Serie A. Con la compagine bianconera colleziona 18 presenze con un impiego medio di 7’ a partita. La stagione successiva scende di categoria, in prestito alla Fulgor Libertas Forlì, nel secondo campionato nazionale. Nel 2014 torna ai piani alti, sempre a Caserta, di ritorno dal prestito. Dopo essere sceso in campo in 6 occasioni, sceglie di concludere la stagione a Chieti, tornando nuovamente nella categoria cadetta e realizzando 9.8 punti di media in 20 partite. Con la formazione teatina rimane altre due stagioni, prima di traferirsi a Bergamo per disputare l’annata 2017-’18, chiusa a quasi 8 punti di media con il 42% da tre in 22’ di utilizzo. Resta in Lombardia anche l’anno successivo, confermandosi una pedina importante del roster bergamasco. Nel 2019 il passaggio a Ravenna, dove conferma le sue qualità da tiratore: 7 punti a partita in 22’ di media, con un ottimo 44% da oltre l’arco, sono le sue statistiche prima dell’ultima esperienza a Scafati. Archivia il 2020-’21 giocando in media 22’, totalizzando 7.4 punti e 4.6 rimbalzi con la canotta gialloblù. Adesso una nuova avventura con i colori della S.Bernardo-Cinelandia Park.

"Firmiamo un elemento – ha commentato il direttore tecnico biancoblù, Fabrizio Frates – arruolabile in entrambi gli spot di ala. Sergio è infatti un’ala piccola che può giocare liberamente anche alcuni minuti nel “quattro”. Nel corso della sua carriera si è guadagnato la fama di grande combattente, per personalità e leadership, peculiarità che ha sempre dimostrato di avere in tutte le squadre per cui ha giocato".

Le prime parole del giocatore

"Sono felicissimo – ha raccontato Sergio – di approdare in una piazza così importante e di vestire una maglia così prestigiosa come quella della Pallacanestro Cantù, che ha un progetto davvero molto ambizioso, come è giusto che sia. Tra i vari fattori, a portarmi qui è stata proprio la grande ambizione del club: speravo di avere un’altra chance per puntare alla promozione e, incrociando le dita, questa è un’occasione che con Cantù potrei avere. Non vedo l’ora di iniziare la stagione, spingendo forte sin da subito".

Seguici sui nostri canali