Sport

Pallacanestro Cantù chiude l'anno con una vittoria contro Urania

Cantù si rialza dopo la battuta di arresto contro la Bakery Piacenza nel turno precedente.

Pallacanestro Cantù chiude l'anno con una vittoria contro Urania
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la battuta di arresto contro la Bakery Piacenza nel turno precedente, la S.Bernardo-Cinelandia Park torna alla vittoria, imponendosi in casa per 77 a 67 nel derby contro l’Urania Milano, valido per la dodicesima giornata del Girone Verde di Serie A2. I canturini, guidati dai 30 punti della coppia BayeheAllen (15 a testa), chiudono così il 2021 con il sorriso sulle labbra, in testa alla classifica con 20 punti, frutto di dieci vittorie e due sole sconfitte con una partita ancora da giocare prima della fine del girone d’andata.

Pallacanestro Cantù chiude l'anno con una vittoria contro Urania

Canturini in campo alla palla a due con Johnson, Allen, Sergio, Da Ros e Bayehe; gli ospiti, invece, rispondono schierando Bossi, Montano, Thomas, Nikolic e Piunti. Pronti, via: la partenza della S.Bernardo-Cinelandia Park promette bene, biancoblù subito avanti 8 a 2 dopo i primi tre minuti di gioco. Tra i più positivi capitan Sergio e Bayehe, con quest’ultimo determinante su entrambi i lati del campo, consistente in attacco e solido in difesa. Di nuovo Sergio, con una tripla, e il duo Stefanelli-Nikolic dalla panchina, fanno volare Cantù nel punteggio. Una schiacciata di Bayehe, poco dopo, consente alla squadra di coach Sodini di toccare addirittura il +17 dopo appena 8’ di partita; 22 a 5, time out Urania. Al termine dei primi dieci minuti il parziale cambia leggermente, con gli ospiti che riescono ad accorciare le distanze sino al 22 a 8. A inizio seconda frazione è Bucarelli a riaprire le danze, certificando l’ottimo avvio dei padroni di casa. Un contropiede fulmineo di Johnson, a ridosso della metà del quarto, sancisce il trentesimo punto canturino; 30 a 8 al 14’. Un break degli ospiti limita l’avanzata canturina per attimo ma una tripla di Allen e un gran piazzato di Cusin fanno diventare in un batti baleno diciotto le lunghezze di scarto tra le due squadre. A 4’ e 9’’ sul cronometro si rivede in campo Severini, tornato a disposizione di coach Sodini dopo un lungo stop che aveva tenuto la guardia-ala di Macerata fuori per cinque gare consecutive. Cipolla e Piunti, con grinta, riaprono un match che sembrava quasi già chiuso; 35-28 all’intervallo, a Desio c’è da lottare. Alla pausa lunga sono già 4 gli assist di Johnson, mentre il miglior realizzatore al 20’ è Bayehe con 8 punti. Il secondo tempo vede una Cantù più attenta rispetto a come aveva finito il primo tempo, con Allen autore, dall’angolo, della tripla del +12 (42-30).

La risposta dell’Urania, tuttavia, non tarda ad arrivare: Piunti e Cipolla, ancora protagonisti, realizzano ambedue un canestro da tre punti, accorciando lo svantaggio. Johnson, però, impiega un battito di ciglia a far tornare il buon umore al pubblico del PalaDesio e a riportare i suoi avanti di dodici. 50-38 al 25’. L’ottimo momento dei canturini prosegue con Stefanelli e Nikolic arrembanti in attacco. Brutte notizie nelle rotazioni dei lunghi a disposizione di coach Sodini: con ancora 12’ abbondanti da giocare, Bayehe è costretto a lasciare il campo dopo il quarto fallo personale; spazio al veterano Cusin. Una tripla di Montano consente all’Urania di accorciare da -16 a - 13, rallentando così l’allungo brianzolo. Al 30’ biancoblù avanti 63 a 52 al 30’.

Avvio di quarto periodo tutto a favore dell’Urania che, con Paci, riesce a tornare sotto nel punteggio; 63- 57 a 8’ dal termine. È Cusin, però, dopo un pronto time out di Sodini, a rimettere in ritmo l’attacco canturino; a ruota lo seguono Allen e Nikolic. Time out chiesto dall’Urania. Nervi tesi negli istanti finali di gara: Cusin, sanzionato per un fallo antisportivo, è costretto a lasciare il campo con 5 falli a suo carico; mentre Piunti, nervosissimo, viene sanzionato con un fallo tecnico. In campo, sotto i tabelloni, si rivede Bayehe. Nel finale un Johnson sontuoso in difesa strappa un pallone d’oro agli avversari consentendo così a Bayehe di realizzare, tutto solo, il meritato +10 a favore di Cantù. Finisce 77 a 67. Cantù qualificata alla Coppa Italia. S.Bernardo-Cinelandia Park Cantù – Urania Milano 77-67 (22-8, 13-20; 28-24, 14-15) Cantù: Stefanelli 11, Sergio 6, Johnson 9, S.Nikolic 7, Da Ros 4, Bucarelli 4, Cusin 6, Bayehe 15, Allen 15, Severini. All. Sodini Milano: Piunti 8, Bossi 4, Valsecchi n.e., Gravaghi n.e., M.Nikolic 9, Cipolla 8, Montano 10, Paci 15, Pesenato n.e., Abega n.e., Thomas 13, Cavallero. All. Villa Arbitri: Pierantozzi, Centonza e Maschietto Spettatori: 1589

Seguici sui nostri canali