Pallacanestro Cantù insieme a Charturium contro la leucemia
La squadra bianco-blù ha deciso di sostenere l'Associazione “Quelli che... con Luca onlus”, per la lotta alla leucemia infantile.

Nel pre-partita di Cantù-Virtus Roma, disputata domenica sera sul parquet del "PalaDesio", l'Associazione Charturium ha consegnato al Presidente di Pallacanestro Cantù, Davide Marson, un assegno con il ricavato di un progetto avviato sei mesi fa; a sua volta l’intera cifra è stata donata all’Associazione di beneficenza “Quelli che... con Luca onlus”, per la lotta alla leucemia.
Pallacanestro Cantù: il progetto "Nicola Brienza"
Lo scorso 2 maggio era stato presentato il progetto dell’instant book “Nicola Brienza – uno di noi”, in una conferenza stampa nella sede di Pallacanestro Cantù, a Cermenate. La sera seguente, il 3 maggio, presso la “Sala Zampese” alla Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù, invece, la presentazione aperta al pubblico, che riscosse un gran successo.
A distanza di sei mesi si è ufficialmente concluso il progetto, nato dall'idea di Enrica Arnaboldi e che ha visto coinvolto in prima persona l’ormai ex capo allenatore dell’Acqua S.Bernardo - coach Brienza appunto, oggi alla guida della Dolomiti Energia Trentino.
Dalla vendita del libro scritto da Edoardo Ceriani, capo servizi sportivi del quotidiano La Provincia di Como, insieme al racconto fotografico di Alessandro Vezzoli, fotografo di Basketinside, sono stati raccolti 1.900,00€, che l'Associazione Charturium ha voluto devolvere al club bianco-blù.
Un canestro contro la leucemia
Durante il pre-partita c'è stato uno scambio di assegni; il club ha infatti deciso di donare l'intera cifra all'Associazione “Quelli che... con Luca onlus”, Onlus per lo studio e la cura della leucemia infantile. Presente al palazzetto con il suo solito entusiasmo contagioso, Andrea Ciccioni, presidente dell’associazione e padre del piccolo Luca che, nonostante una lunga battaglia fatta di determinazione e sorrisi, venne sconfitto a nove anni da una grave forma di leucemia mieloide acuta.
Non si tratta della prima iniziativa della squadra biancoblù nei confronti dei piccoli, affetti da leucemia. Lo scorso 17 ottobre infatti, alcuni giocatori si erano recati presso il Centro Maria Letizia Verga, clinica dell’Ospedale San Gerardo di Monza, per fare visita ai piccoli e regalare loro dei gadget ma soprattutto sorrisi e svago.