Pallacanestro Cantù sconfitta ma ancora settima

Buone notizie anche da Charles Thomas.

Pallacanestro Cantù sconfitta ma ancora settima
Pubblicato:

Pallacanestro Cantù sconfitta nel derby, ma c'è anche qualche buona notizia.

La classifica sorride

Una sconfitta nel derby contro Milano non è mai facile da digerire, ma guardando la classifica ci sono ancora molte ragioni per sorridere. Nessuno a inizio campionato poteva sperare di trovarsi al settimo posto a questo punto della stagione. Una classifica che vede i nostro prossimi avversari al penultimo posto con 3 vittorie e 8 sconfitte dopo undici giornate di Serie A. Red October, invece, ancora in zona playoff, nonostante il 93 a 77 del Forum infatti, i biancoblù mantengono la settima posizione, a quota 10 punti insieme a Capo d’Orlando, Trento e Virtus Bologna.

Cresce Thomas

Il giorno dopo la sconfitta nel derby contro l’Olimpia Milano, in casa Red October inoltre spicca la prestazione del Forum di Charles Thomas, top scorer biancoblù con 20 punti a referto. Le recenti performance del lungo americano fanno ben sperare i tifosi canturini in vista delle prossime sfide di campionato, una crescita particolarmente rassicurante per coach Marco Sodini, il quale potrà contare su una risorsa in più nel match del 26 dicembre contro Pesaro, in casa, contro un’avversaria sulla carta abbordabile. Squadra comunque da non sottovalutare perché - come ha ricordato più volte proprio coach Sodini in alcune conferenze stampa - sono queste le partite che Cantù deve assolutamente provare a vincere per cercare di muovere la classifica.

Le ultime due partite di Thomas

Tornato contro Brescia da un infortunio che lo aveva tenuto ai box per le sfide con Venezia e Torino, Thomas ha tirato fuori dal cilindro due ottime prestazioni contro due grandi squadre come Virtus Bologna e Olimpia Milano, nelle quali il nativo del Mississippi ha realizzato rispettivamente 13 e 20 punti. L’ex Maccabi Rishon è passato dai 6.6 punti e 2.4 rimbalzi di media delle prime giornate, ai 16.5 punti e 5 rimbalzi di media delle ultime due in 22’ di impiego. Una crescita che si può leggere anche dalle sue percentuali nel tiro da tre: dal disastroso 11.8% (2 triple a segno su 17 tentate) fino alla partita contro Brescia, al più apprezzabile 29.2% dopo undici giornate (7/24).  Percentuale che è quasi triplicata grazie proprio all’ottimo 5/7 dall’arco delle ultime due partite di campionato. Una crescita passata sicuramente anche dagli sforzi in palestra durante le scorse settimane, nelle quali Thomas si è impegnato moltissimo per rafforzare la propria forma fisica e per migliorare il tiro da fuori. Sacrifici finora ripagati da 8.8 punti e 3 rimbalzi di media in appena 19’ di impiego, numeri importanti per un giocatore che parte quasi sempre dalla panchina.

(foto Gorini)

Seguici sui nostri canali