sport

Pallacanestro Cantù torna in campo ma senza i tifosi: per loro una lettera a cuore aperto della società

Pancotto: "Entriamo in un vortice di 12 gare che concluderanno il campionato, congestionate in pochissimo tempo e in una situazione particolare".

Pallacanestro Cantù torna in campo ma senza i tifosi: per loro una lettera a cuore aperto della società
Pubblicato:

Pallacanestro Cantù è pronta a tornare in campo dopo un mese di stop per via dell'emergenza Coronavirus. Lo farà in un PalaDesio a porte per un derby lombardo importante contro Vanoli Basket Cremona, in incontro valido per la 24esima giornata di Legabasket Serie A 2019-’20.

Pallacanestro Cantù incontra Cremona

A commentare il ritorno in campo è coach Cesare Pancotto, capo allenatore di Cantù: "Un pensiero sull’odierna emergenza sanitaria. In questi giorni stiamo tutti vivendo tempi difficili. Tutte le società, tutti i tifosi, tutti i giocatori, tutta Italia. A questo proposito, mi vengono in mente due parole importanti: rispetto e senso di responsabilità. Li dobbiamo all’attuale situazione sociosanitaria nazionale, li dobbiamo al pubblico e li dobbiamo a chi mette cuore e sudore in mezzo al campo, e in questo caso parlo dei giocatori".

Quindi aggiunge: "Tuttavia, in un momento in cui l’Italia è in apprensione, il pensiero che si parli di sport mi reca piacere. Lo sport ha una funzione sociale significativa, pertanto, nonostante tutto, è proprio attraverso lo sport che possiamo cercare di dare un segnale di normalità a tutto ciò che oggigiorno intorno a noi, invece, di normale ha ben poco".

PalaDesio a porte chiuse

"Calandomi sulla realtà sportiva, a partire da questa domenica si disputeranno una serie di gare a porte chiuse e sarà una incognita per tutti perché verranno a mancare tutti i punti di riferimento. Tutti noi, inoltre, veniamo da un mese in cui non si è giocato, che chiaramente ha comportato un abbassamento di tensione, concentrazione e adrenalina. Mancando le partite settimanali, inoltre, viene a mancare il senso di confronto, per mezzo del quale si può capire in cosa e dove è necessario migliorare o in quali aspetti si deve cambiare qualcosa" ha spiegato il coach dei canturini.

"Dovremo comunque riuscire a vivere la partita all’interno dei ventotto metri per quindici, cercando di essere concentrati dall’inizio alla fine, riuscendo ad adattarci, anche perché attorno a noi ci saranno solo seggiolini vuoti. Se questo è vero, sappiamo anche però che dall’esterno il supporto non verrà a mancare: cuore, passione e spinta dagli “Eagles” e da parte di tutti i tifosi canturini non mancheranno. Tutto quello che di solito viviamo all’interno del PalaDesio lo avvertiremo comunque, anche se proveniente dall’esterno. Ovviamente, ci spiace molto che i nostri tifosi non potranno condividere con noi le emozioni di una tripla, di un rimbalzo o di una giocata. Tuttavia, la loro carica dall’esterno dovrà essere un supporto mentale e uno stimolo prima e durante la partita" ha concluso.

Ultima nota sulla parte finale del campionato: "Entriamo in un vortice di 12 gare che concluderanno il campionato, peraltro congestionate in pochissimo tempo e in una situazione particolare. Dovremo quindi essere bravi a saperle vivere nel modo giusto, facendo uno step in avanti e dando un senso a questo finale di campionato".

Eagles durante la partita del Campionato Serie A Campionato 2018/19 fra Red October Cant e VL Pesaro.
Basket - Desio 19/11/2018 - Walter Gorini/PallCantu © All Rights Reserved

La lettera della Pallacanestro ai tifosi

Dopo l'entrata in vigore dell'obbligo di giocare le partite senza pubblico, la società canturina ha deciso di inviare una lettera ai tifosi. Ecco il testo completo.

Cari tifosi,
come avrete certamente letto, purtroppo, a causa della grave emergenza sanitaria legata al coronavirus, le prossime tre gare casalinghe si disputeranno a porte chiuse. In un momento tanto difficile per la nostra Nazione, riteniamo che lo sport possa avere una rilevante funzione sociale e continueremo, dunque, con ancora maggiore determinazione e responsabilità, la nostra attività, per cercare di regalare ai nostri sponsor, ai nostri tifosi, e in generale a tutti gli appassionati di pallacanestro, momenti
divertenti ed emozionanti. Tutti noi, giocatori, allenatori, dirigenti, Consiglieri di Amministrazione, staff, stiamo lavorando con il massimo impegno perché sappiamo bene quanto sia importante questo finale di campionato.
Certo, rinunciare all’affetto del nostro splendido pubblico non sarà facile, ma desideriamo rendervi orgogliosi di noi, in attesa di poterci riabbracciare insieme al PalaDesio.
Grazie per il vostro supporto.
La gente come noi non molla mai!

Pallacanestro Cantù S.p.A.

Seguici sui nostri canali