Basket in provincia

Pallacanestro lariana il 1° TeamUp Streetball Festival sbarca a Cadorago dal 10 al 12 giugno

Pallacanestro lariana la Pol Comense apre una nuova sezione 3contro3 condividendo un innovativo progetto.

Pallacanestro lariana il 1° TeamUp Streetball Festival sbarca a Cadorago dal 10 al 12 giugno
Pubblicato:

Pallacanestro lariana la Pol Comense apre una nuova sezione 3contro3 condividendo un innovativo progetto

Pallacanestro lariana presentano l'iniziativa Guido Corti presidente del club nerostellato ma anche l'assessore del comune locale Massimo Aiolfi

Un'importante iniziativa sportiva per la pallacanestro lariana è alle porte. A giugno, dal 10 al 12,  infatti arriverà sul territorio il primo TimeUp Cadorago Streetball una manifestazione voluta dalla Pol Comense con TeaMup e  Olimpia Cadorago oltre al patrocinio del comune locale. In questi giorni è arrivato l'annuncio della Pol. Comense che ha aperto ufficialmente la sezione 3x3, insieme a TeaMup che è un progetto che coinvolge atleti e atlete di pallacanestro in competizioni nazionali di pallacanestro 3 contro 3. ll progetto TeamUp oltre all’obiettivo di costituire delle squadre che possano partecipare ai tornei ha anche come obiettivo quello di riqualificare dei campetti da basket presenti sul territorio. Ecco perché il presidente dalla Comense Guido Corti, che ha fatto parte del comitato organizzatore dei primi Campionati Mondiali di 3x3 (Rimini 2012) e per 5 anni ha seguito lo Streetball Italian Tour ha voluto aprire questa sezione nel suo club: “Ho contribuito allo sviluppo del 3x3 in tutta Italia aiutando la disciplina ad essere inserita nelle Olimpiadi di Tokyo2020,   per sviluppare il progetto sul territorio parteciperemo a Bandi cercando finanziamenti con l’obiettivo di riqualificare anche più campi nella provincia di Como, abbiamo già fatto richiesta alla YouthBank della Fondazione Comasca“.
Sulla setta lunghezza d'onda anche Leandro Monferrati il Team manager di TeaMup che è di Cadorago: “ll 3 contro 3 è una disciplina aggregante e utile anche ad integrare, con l'aiuto dello sport, i giovani diminuendo il disagio giovanile“. Coach dei Team sarà Simone Gatti, anche lui di Cadorago: “Come TeamUp selezioneremo una ventina di giocatori di alto livello italiano e parteciperemo ai tornei Master della FIP, con l’obiettivo di qualificarci per le Finali Nazionali e di far salire i nostri atleti nel Ranking FIBA cercando la qualificazione in Nazionale”.
 I rispettivi capitani dei 2 Team maschili saranno Riccardo Chinellato e Alexandro Aiyku.
Pallacanestro lariana Cadorago Streetball
Cadorago Streetball arriva a giugno
Come detto il primo evento sportivo organizzato da TeaMup insieme a Comense e a Olimpia Cadorago sarà il TeaMup 3x3 Streetball Festival, torneo di 3 contro 3 che si svolgerà nei giorni 10-11-12 giugno a Cadorago in via Manzoni, con il patrocinio del comune di Cadorago. Sarà un torneo aperto a settori minibasket ma anche a squadre giovanili e a 16 formazioni senior maschili e femminili, mentre la squadra TeaMup Comense farà il suo esordio il 3-4 giugno a Verona disputando il primo torneo Master FIP-FIBA, capitanata da Valentina Gatti.
Solidale a questa iniziativa anche l’assessore allo sport di Cadorago Massimo Aiolfi soddisfatto per questo festival sportivo: “E’ una importante iniziativa. Creando e organizzando degli eventi sui campi riqualificati il progetto intende dare visibilità a questa disciplina incrementando anche il numero di appassionati alla pallacanestro e coinvolgendo anche bambini e bambine che potranno avvicinarsi a questo sport. Ringrazio l’Olimpia Cadorago e la Comense che hanno pensato a Cadorago come punto di partenza di questo progetto”.
basket lariano sinergia Comense-cadorago
Guido Corti presidente Comense con Massimo Aiolfi assessore di Cadorago
Seguici sui nostri canali