Pallacanestro lariana: terzetto comasco "convocato" per le qualificazioni mondiali di basket
Tre membri della palla a spicchi nostrana tra gli ufficiali di campo per Italia-Paesi Bassi.
Pallacanestro lariana: tre membri della palla a spicchi nostrana tra gli ufficiali di campo per Italia-Paesi Bassi.
Pallacanestro lariana: si tratta dei rilevatori statistici Guido Corti e Matteo Semoventa oltre alla cronometrista Thea Morello
Anche la pallacanestro lariana è presenta per le qualificazioni mondiali del grande basket. Già perché ad inizio settimana la nazionale italiana maschile guidata da coach Romeo Sacchetti è tornata in campo per affrontare la seconda partita di qualificazioni per prossimi mondiali di basket al Forum di Milano dove ha battuto di misura per 75-73 i Paesi Bassi dopo una gara non facile.
A seguire a bordo campo la squadra azzurra in un Forum quasi deserto (solo 2200 spettatori), c'erano anche tre membri ufficiali del movimento cestistico lariano. Come aiuto cronometrista al tavolo dei giudici di campo la Fiba ha chiamato Thea Morello storica ufficiale di campo della Fip di Como mentre come addetti alle statistiche del match sono stati "convocati" i due comaschi Guido Corti e Matteo Semoventa da anni rilevatori certificati Fiba. Da segnalare che Guido Corti ha già svolto più di 100 partite della nazionale maschile e 112 al seguito di quella femminile.
A proposito di nazionale italiana femminile va ricordato che proprio Guido Corti, presidente dell'associazione italiana addetti alle statistiche e presidente della Pol. Comense 2015, ha inoltrato richiesta ufficiale alle autorità federali per ospitare al Palafrancescucci di Casnate la partita Italia-Svizzera valida per le prossime qualificazioni europee in programma nel novembre 2022. Proprio nei giorni scorsi i tecnici della federazione hanno effettuato il primo sopralluogo presso lo storico palazzetto comasco.