Pallacanestro, rinviato il debutto in azzurro del canturino Andrea Pecchia
Sabato 28 novembre è stata sospesa all'ultimo momento la gara Italia-Macedonia, che si sarebbe dovuta giocare a Tallin
Colpo di scena per gli appassionati della pallacanestro italiana. Sabato 28 novembre, a poco meno di un'ora dalla palla a due, la FIBA ha rinviato ufficialmente la partita tra Italia e Macedonia del Nord, inizialmente programmata per le ore 15 nella bolla di Tallin.
Pallacanestro decisione presa dalla FIBA per alcuni casi di positività riscontrati nel gruppo squadra macedone
Il match è stato sospeso a causa della presenza di tre giocatori macedoni positivi al COVID-19. Rinviato, quindi, anche il debutto in maglia azzurra del canturino Andrea Pecchia, scelto tra i 12 azzurri dal ct Romeo Sacchetti. Ricordiamo che l'Italia scenderà in campo oggi, lunedì 30 novembre, contro la Russia, sempre a Tallin.
Questo il comunicato ufficiale della Federazione Internazionale:
FIBA, in osservanza del protocollo COVID-19 per le competizioni che riguardano le squadre nazionali ed i club, ed in accordo con la propria Medical Commission, ha deciso di rinviare la gara tra Italia e Macedonia del Nord, che si sarebbe dovuta disputare oggi a Tallinn, in Estonia, per le qualificazioni a EuroBasket 2022.
La decisione è stata presa dopo che tre membri della delegazione della Macedonia del Nord sono risultati positivi al COVID-19. La salute e la sicurezza di giocatori, allenatori e arbitri è stato il criterio primario nella scelta. Il resto della delegazione è in isolamento.
Ulteriori test nella delegazione della Macedonia del Nord saranno svolti per successive valutazioni mediche e decisioni, compreso un possibile rinvio della gara all’interno di questa finestra di novembre.
FIBA continuerà a monitorare la situazione del COVID-19 e comunicherà ulteriori aggiornamenti riguardo le proprie competizioni ove necessario.