Il 24-25 aprile

Pallacanestro stanno per partire i campionati Eccellenza Under18-U16 e U15 in Lombardia

Belle notizie per il basket nostrano in merito alla ripresa agonistica giovanile.

Pallacanestro stanno per partire i campionati Eccellenza Under18-U16 e U15 in Lombardia
Pubblicato:

Pallacanestro belle notizie per il basket nostrano in merito alla ripresa agonistica giovanile.

Pallacanestro intanto FIP e FIPAV hanno pubblicato un importante comunicato congiunto

Anche la pallacanestro giovanile vede la luce in fondo al tunnel anche alle nostre latitudini. Sembra ormai imminente infatti la partenza dei campionati giovanili Eccellenza anche in Lombardia che vedranno sicuramente al via le squadre Under18, Under16 e Under15 del Progetto Giovani Cantù. Manca ancora l'ufficialità ma sembra molto probabile che i tornei a carattere regionale possano cominciare nel weekend del 24-25 aprile. Dal quartiere generale PGC hanno già dato la disponibilità a partecipare al comitato Fip lombardo con le loro squadre. Intanto la Federazione Italiana Pallacanestro unitamente alla Federazione Italiana Pallavolo ha voluto esprimere la sua soddisfazione in merito al via libera dato dal Governo italiano alla presenza di pubblico durante le gare dei prossimi campionati Europei di calcio. Un segnale beneaugurante per le due federazioni che sperano di poter contare sulla presenza del pubblico anche per i tanti eventi che organizzeranno e si disputeranno sul territorio nei prossimi mesi del 2021.

Il comunicato congiunto di Fip e Fipav 

"La Federazione Italiana Pallavolo e la Federazione Italiana Pallacanestro, nelle persone dei presidenti Giuseppe Manfredi e Giovanni Petrucci, esprimono la propria soddisfazione per la notizia apparsa sugli organi di informazione nel pomeriggio di ieri riguardante il via libera del Governo sulla presenza del pubblico, seppur in numero ridotto, durante le gare dei Campionati Europei di calcio in programma allo stadio Olimpico.

La FIPAV e la FIP ritengono che l’autorizzazione ricevuta dalla FIGC rappresenti un segnale di speranza per l’intero movimento sportivo nazionale, ma allo stesso tempo chiedono con altrettanta serenità ma chiarezza, analogo provvedimento per le due discipline che rappresentano tra gli sport di squadra le più importanti realtà dopo il calcio.

Durante la stagione 2021 la Federazione Italiana Pallavolo ospiterà importanti manifestazioni di caratura mondiale: si comincerà con le Finals di Champions League che verranno presentate proprio domani e che si terranno a Verona sabato 1 maggio con due formazioni italiane (Trento nel maschile e Conegliano nel femminile) che andranno a caccia del più prestigioso trofeo per club del Vecchio Continente; si proseguirà poi con la Volleyball Nations League (Rimini, 25 maggio – 27 giugno) che vedrà protagoniste le due Nazionali Seniores sulla strada verso i Giochi Olimpici, ma molta attenzione sarà riservata anche al settore giovanile con i Campionati del Mondo Maschili Under 21 in programma a settembre. Oltre a questi due eventi ci saranno poi le Finals di Beach Volley anche queste in programma nel mese di settembre.

Allo stesso modo la Federazione Italiana Pallacanestro organizzerà, attraverso le proprie Leghe, i playoff dei principali campionati italiani maschili nonché degli importanti incontri amichevoli delle proprie Nazionali in preparazione del Torneo Preolimpico maschile in programma a Belgrado dal 29 giugno al 4 luglio e del Campionato Europeo femminile in programma dal 17 al 27 giugno. Nelle prossime settimane partirà anche il circuito itinerante del campionato italiano di basket 3x3.

Appare chiaro, dunque, che per i movimenti sportivi di pallavolo e pallacanestro poter contare sull’affetto e sulla presenza del pubblico sia una condizione ormai indispensabile, seppure con le dovute garanzie, per programmare una ripartenza che assuma i connotati di un segnale concreto di ritorno alla normalità.

È per questo che i Presidenti Manfredi e Petrucci ribadiscono la loro disponibilità per un incontro con il Governo al fine di consentire una riapertura degli impianti di gioco".

Seguici sui nostri canali