Sport
Volley

Pool Libertas Cantù confermato lo schiacciatore Giacomo Rota

La sua conferma chiude il reparto schiacciatori.

Pool Libertas Cantù confermato lo schiacciatore Giacomo Rota
Sport Canturino, 11 Luglio 2022 ore 10:06

Lo schiacciatore di Merate Giacomo Rota è confermato per la sua seconda stagione consecutiva al Pool Libertas Cantù, e la sua conferma chiude il reparto schiacciatori. Il ragazzo lecchese ha avuto già modo di tastare il taraflex della Serie A2 Credem Banca nella scorsa stagione, dando mostra delle sue capacità, e conquistando anche il premio di MVP nella partita di andata contro Brescia.

Pool Libertas Cantù confermato lo schiacciatore Giacomo Rota

“La conferma di Giacomo Rota è un buon segno di continuità – dice coach Francesco Denora –: teniamo un ragazzo che ha saputo farsi apprezzare dall'ambiente, e che aiuterà i nuovi ad inserirsi. Lui potrà dare continuità al percorso cominciato lo scorso anno e, con l'esperienza acquisita, saprà ritagliarsi sempre più spazio ed essere fondamentale per i nostri obiettivi”.

“Sono molto contento di restare a Cantù – dice lo schiacciatore lecchese –: l'ambiente è familiare, mi ci trovo benissimo, e quindi perché andarsene se si sta bene? La squadra costruita è molto promettente: si prospetta un buon campionato, e noi sapremo sicuramente farci valere. Sono contento di ritrovare Francesco Gianotti e Gianluca Rossi, che sono stati miei compagni di squadra alla Vero Volley, per lo stesso motivo conosco anche già Alessandro Galliani e Matteo Picchio, e contro Federico Compagnoni ho giocato spesso. Il fatto che siamo tutti più o meno della stessa età può aiutarci ad essere una squadra molto unita anche nello spogliatoio”.

“Personalmente, il mio obiettivo è quello di 'rubare campo' – conclude –: l'anno scorso è stata una prova per abituarmi all'alto livello, in questa stagione sicuramente spingerò un po' di più per avere un ruolo più incisivo nella squadra. Ho già avuto modo di parlare con Coach Francesco Denora: mi è sembrato molto aperto al confronto, e sa approcciarsi con i giovani dato che mette subito a proprio agio. Sono sicuro che lavoreremo bene insieme”.

La scheda

GIACOMO ROTA

NATO A: Merate (LC)

IL: 01/12/2002

ALTEZZA: 184cm

RUOLO: schiacciatore

CARRIERA:

2010-2013: Merate (LC) (Giov.)

2013-2021: Vero Volley Monza (Giov./B)

2021-…: Pool Libertas Cantù (A2)

Campione d'Italia Under 16 (2018)

Trofeo delle Regioni (2018)

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie