Campioni per la seconda volta

Pool Libertas in trasferta: per i canturini ritorno trionfale da Reggio Emilia

Ieri, domenica 15 novembre, i biancoverdi hanno vinto contro Conad Reggio Emilia, saccheggiando un bottino di tre punti

Pool Libertas in trasferta: per i canturini ritorno trionfale da Reggio Emilia
Pubblicato:

Nessuno ferma il Pool Libertas: seconda partita, seconda trasferta e seconda vittoria. Ieri, domenica 15 novembre, i biancoverdi hanno espugnato il PalaBigi di Reggio Emilia, portando a casa un bottino di tre punti e mettendo in campo grande determinazione e attenzione, tanto nelle coperture quanto nelle difese.

"Questi sono tre punti molto belli – ha commentato l'allenatore canturino, coach Matteo Battocchio –. Faccio i complimenti a questo gruppo straordinario di ragazzi, che sono riusciti a reagire alle difficoltà in cui si sono trovati, e questa è una cosa molto importante. Siamo anche stati un po' fortunati, perché la Conad è in condizioni fisiche precarie, ma nel nostro campo ho visto una squadra da applausi per come sono riusciti a giocare insieme e a superare gli ostacoli. Tra di noi stiamo facendo qualcosa di molto importante".

Il Pool Libertas saccheggia Reggio Emilia: ecco come è andata

Coach Matteo Battocchio ha riproposto il sestetto vincente a Lagonegro: Matyas Dzavoronok in regia, Matheus Motzo opposto, Romolo Mariano e Matteo Bertoli schiacciatori, Dario Monguzzi e Federico Mazza centrali, e Luca Butti libero. Coach Vincenzo Mastrangelo ha invece recuperato il suo opposto Giacomo Bellei in diagonale a Riccardo Pinelli, con Andrea Ippolito e Gianluca Loglisci schiacciatori, Andrea Mattei e Simone Scopelliti centrali, e Davide Morgese libero.

I biancoverdi sono partiti in quinta: sulla scorta di Motzo, si sono portati subito a 2-6. Bellei ha cercato di tenere vivi i suoi, ma coach Mastrangelo si è visto costretto a fermare il gioco (4-10). Al rientro in campo, la Conad ha tentato la rimonta, ma l'allungo dei canturini ha spinto l'allenatore emiliano a chiamare un secondo time-out (7-15). I padroni di casa hanno provato a recuperare (10-16), ma invano: un ace di Motzo ha ristabilito le distanze (10-18). Un muro di Monguzzi su Mattei ha determinato il massimo vantaggio esterno (12-21). Non è bastato il contrattacco interno guidato da Bellei (16-22) a fermare l'avanzata canturina: Mariano ha chiuso il set a favore dei suoi (17-25).

Nel secondo set è sceso in campo uno degli ex di giornata, Bertoli, e ha condotto avanti i suoi fin dall'inizio (3-6). Coach Mastrangelo ha allora giocato la carta Suraci per Bellei e, con uno scatenato Mattei, la Conad ha agguantato la parità a quota 11, sorpassando i biancoverdi con un attacco di Loglisci (15-13). Il Pool Libertas, in un primo momento, non ha comunque mollato la presa. Due errori in attacco consecutivi di Bertoli, però, costringono coach Battocchio a chiamare il suo secondo time-out (22-19). È sembrato le sorti si stessero davvero ribaltando: a Reggio Emilia sarebbe bastato gestire il vantaggio e chiudere con un attacco di Suraci (25-21).

Gli errori reggiani a inizio terzo set hanno tuttavia costretto coach Mastrangelo a fermare subito il gioco (0-4). Al rientro in campo, Monguzzi e Mazza hanno chiuso il parziale di 0-6. Decisivo il parziale: nonostante la Conad non sembrasse intenzionata a cedere, ma il cambiopalla dei canturini ha funzionato alla perfezione, e  una veloce di Capitan Monguzzi (17-25) ha chiuso il parziale.

A inizio quarto set il Pool Libertas ha subito provato a scappare (2-4), ma coach Mastrangelo ha fermato il gioco. La lotta è continuata palla su palla, ma lentamente Cantù ha allungato, costringendo l'allenatore reggiano a chiamare il suo secondo time-out (9-14). I canturini non hanno però indietreggiato di un centimetro, e un attacco mani out di Bertoli ha chiuso set e match (19-25).

Il match di ieri, domenica 15 novembre: risultati e formazione

Conad Reggio Emilia 1 - Pool Libertas Cantù 3 (17-25, 25-21, 17-25, 19-25)

I giocatori di Conad Reggio Emilia: Pinelli 1, Bellei 12, Ippolito 6, Loglisci 11, Scopelliti 10, Mattei 8, Morgese (L1), Suraci 3, Ristic. N.E.: Catellani, Sesto, Cagni (L2). All: Mastrangelo, 2° All: Civillini (battute vincenti 0, battute sbagliate 19, muri 6).

I pallavolisti del Pool Libertas Cantù: Dzavoronok 1, Motzo 19, Bertoli 15, Mariano 11, Monguzzi 6, Mazza 10, Butti (L1), Malvestiti. NE: Regattieri, Galliani, Corti, Gianotti, Picchio (L2). All: Battocchio, 2° All: Abbiati, Redaelli (battute vincenti 3, battute sbagliate 14, muri 6).

 

Martina Sangalli

Seguici sui nostri canali