Progetto Giovani Cantù: ieri sera si svolta a Seveso la grande Festa di Natale del PGC
Si è celebrato ieri il tradizionale scambio d'auguri del club brianzolo con i suoi atleti e staff
Ieri sera presso il palazzetto dello sport di Seveso è andata in scena la grande Festa di Natale del Progetto Giovani Cantù che ha chiamato a raccolta tutte le squadre, gli atleti, staff tecnici, quadri dirigenziali, famiglie e tanti tifosi per il tradizionale scambio d'auguri con anche alcuni giocatori della formazione di serie A della Pall. Cantù.
A fare gli onori di casa il fondatore e patron del PGC Antonio Munafò che ha ringraziato tutti i partecipanti e anche il rappresentante dell'amministrazione comunale di Cantù il vicesindaco Giuseppe Molteni che è così intervenuto:
"Siamo consapevoli e dispiaciuti delle difficoltà logistiche che stanno attraversando la Pallacanestro Cantù e il Progetto Giovani ma anche vedere le famiglie dei cestisti nostrani fare da taxisti per portarli in palestre fuori dal nostro territorio. Non avere le strutture adeguate sul territorio è difficoltoso. Noi da parte nostra ci stiamo provando ma i tempi sono lunghi. Ci dispiace vedere le nostre società, le associazioni e i nostri ragazzi per cui è fondamentale fare sport, andare in altre realtà. Noi vogliamo come Amministrazione completare il Parini e creare altre strutture di supporto per le attività sportive".
La festa di ieri è stata anche l'occasione per fare un bilancio sul 2023 del PGC che sta per andare in archivio. Lo ha fatto per noi Thomas Munafò dirigente e GM del Team Abc Cantù:
"Siamo davvero contenti perché al di là dei risultati conquistati sul campo ci stiamo confermando come uno dei settori giovanili più importanti in Italia. La bontà del nostro progetto è confermata dalle tante convocazioni nelle nazionali e nelle selezioni giovanili regionali dei nostri atleti ma anche dal cammino al di là delle previsioni della nostra squadra in serie in serie C con un gruppo molto giovane. I nostri giovani stanno crescendo così come il nostro staff tecnico. Lo ha confermato la promozione di Mattia Costacurta ad assistente in serie A: una gratificazione per lui e per noi visto che Mattia è cresciuto nel Pgc. Senza dimenticare che quest’anno abbiamo inserito nel nostro staff un tecnico esperto come Guido Saibene che per noi è un valore aggiunto. Brindiamo quindi a questo ottimo 2023 e ci auguriamo di continuare su questa strada anche nel 2024".