Rally della Valle Intelvi al via oggi con la prova a Lanzo
Previste nove prove speciali, ben cinque si corrono nella giornata di sabato.
L’attesa è finita: oggi, sabato 18, e domenica 19 maggio la corsa comasca vivrà la sua sedicesima edizione: al via nel pomeriggio odierno con la prova cittadina a Lanzo.
Appuntamento di spessore
Confermata la validità per il Lakes Rally Trophy. La valle è sempre più al centro del progetto con una prova cittadina a Lanzo. Il Rally della Valle Intelvi è ormai una certezza. Tornata in auge dopo anni di oblio, la corsa della verde valle comasca si correrà per il terzo anno consecutivo grazie alla VIC, la Valle Intelvi Corse, e la collaborazione tecnica della Asd Rally dei Laghi.
Anche per l’edizione di quest’anno gli organizzatori hanno voluto rendere accattivante la sfida.
Nove prove speciali
Delle nove prove speciali, ben cinque si correranno nella giornata inaugurale di sabato 18 maggio con la ps Lanzo che si svolgerà nell’abitato dello stesso paese rendendo massima la spettacolarizzazione di questa disciplina; pubblico e cittadini potranno gioire al passaggio delle vetture che romberanno dando inizio alla “battaglia” dei cronometri che durerà fino al pomeriggio del giorno successivo, domenica 19, dopo aver disputato ben 64 chilometri di prove tra cui “Osteno-Laino-Tellero”, “Pigra-Blessagno”, “Bolla” ed “Argegno-Schignano-Cerano”. L’edizione 2024 rappresenta, ancor più del passato, il grande lavoro che il gruppo organizzatore ha fatto insieme agli enti del territorio coinvolgendo in una sinergia profonda, tutta l’intera Valle d’Intelvi.Il rally abbina il suo nome al main sponsor Rainoldi Srl e vedrà l’assegnazione del memorial Enrico Manzoni, storico promoter che ha “intaccato” della sana passione per le corse un’intera provincia.
I protagonisti
Come lo scorso anno, tra i protagonisti annunciati delle dieci vetture Skoda in classe R5/Rally 2 c’è il lariano Gianluca Luchi, affiancato dal navigatore valtellinese Gianluca Marchioni. In partenza col numero 3, Luchi ha l’obiettivo di fare bene nella gara di casa. Coppia pilota-navigatore ben consolidata perché corrono da parecchio tempo insieme e fuori dalle gare sono anche veri amici. Percorreranno anche la prova di "Schignano": interessante perché da parecchi anni fa (anche se in senso inverso) la mamma Patrizia Piro, allora e ancora oggi in occasioni sporadiche navigatrice di spicco, detiene il record della prova in Coppia con Rocco Peduzzi su Fiat Uno Gruppo A.