Sport

Regione Lombardia e la Lega Nazionale Dilettanti in campo contro il cyberbullismo

Alla firma, tenutasi oggi a Palazzo Pirelli, anche la squadra under 18 dell'Arcellasco, premiata per aver difeso un compagno che, nel corso di una partita, aveva ricevuto degli insulti razzisti.

Regione Lombardia e la Lega Nazionale Dilettanti in campo contro il cyberbullismo
Pubblicato:
Aggiornato:

È stato firmato oggi, lunedì 3 ottobre presso il Belvedere di Palazzo Pirelli, il protocollo d'intesa tra il Corecom Lombardia e la Lega Nazionale Dilettanti contro gli insulti, i discorsi d'odio e il cyberbullismo nelle comunità sportive. Un evento dalla forte erbesità considerando i relatori presenti.

Regione Lombardia e la Lega Nazionale Dilettanti in campo contro il cyberbullismo

"Un'occasione unica per avviare un progetto comune di educazione e formazione anche all'interno delle comunità sportive, contro il dilagare allarmate di discorsi d'odio e di episodi di violenza in rete a danno dei più giovani".

Così la Presidente del Corecom Lombardia, l'erbese Marianna Sala, spiega il significato del protocollo di intesa contro i discorsi d’odio e il cyberbullismo firmato questa mattina.

Regione Lombardia e la Lega Nazionale Dilettanti in campo contro il cyberbullismo

"L’obiettivo del Protocollo – spiega Sala – è creare una rete tra le istituzioni per proteggere ed educare i nostri giovani in ogni ambito della loro vita, anche e soprattutto nello sport, strumento fondamentale per prevenire fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo e per sviluppare una nuova cultura del rispetto e della tolleranza. Lo sport ha la capacità, unica, di trasmettere messaggi positivi per i nostri ragazzi. Alla base di ogni attività sportiva, a qualsiasi livello, ci sono determinazione e costanza poiché si riesce ad arrivare fino in fondo solo se si ha ben presente l’obiettivo. Solo il linguaggio universale dello sport è capace di trasmettere messaggi ai giovani in modo semplice e diretto: competizione, sacrificio e, soprattutto, rispetto dell’avversario. Questo Protocollo è il ‘veicolo’ per far viaggiare i valori dello sport tra famiglie, ragazzi, spettatori e dirigenti sportivi".

Il Protocollo prevede iniziative di sensibilizzazione, anche direttamente presso le società sportive, sui temi dell’educazione ai media, rivolte in particolare gli adulti - dirigenti sportivi, allenatori e genitori – allo scopo di fare squadra a protezione dei giovani, per contrastare insieme il dilagare allarmante di linguaggi d’odio sul web e di episodi di cyberbullismo. Corecom Lombardia e LND si impegnano a istituire luoghi di ascolto e orientamento e a organizzare una rete di società sportive contro il dilagare di fenomeni come l’hate speech, la discriminazione, l’istigazione alla violenza, il cyberbullismo, il cyberstalking e il revenge porn. Infine, saranno promossi convegni o seminari e individuate e diffuse tra le società sportive “buone prassi” nella prevenzione e gestione di fenomeni legati al bullismo.

Regione Lombardia e la Lega Nazionale Dilettanti in campo contro il cyberbullismo

"Il bullismo, soprattutto nella sua veste digitale, il cyberbullismo, è, oggi, una vera e propria emergenza sociale - ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, originario di Albavilla -. Insegnanti, genitori, educatori, dirigenti sportivi e ragazzi devono imparare a osservare e prendere posizione, rifiutando l’indifferenza, come hanno fatto i giovani calciatori del ‘GSD Arcellasco’ di Erba che hanno abbandonato il campo di fronte alle offese razziste nei confronti di un loro compagno. Abbiamo bisogno di esempi e dobbiamo lavorare, insieme alle famiglie e ai dirigenti sportivi, per creare una nuova ‘cultura del rispetto’, anche nel mondo dello sport di base. Il Protocollo firmato oggi va in questa direzione perché lo sport è il principale "nemico" del bullismo. Per questo vorrei portare presto in Consiglio regionale un progetto di legge lombardo, il primo in Italia, per aumentare e sostenere le iniziative dirette alla promozione dei valori dello sport. Per aiutare i giovani a crescere in comunità sane, l’unico ‘argine’ al dilagare dei fenomeni di discriminazione".

Il Presidente del Comitato regionale Lombardia Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio, originario di Ponte Lambro, ha sottolineato i numeri del movimento calcistico di base lombardo, coinvolti nel Protocollo: i calciatori dilettanti over 18 in Lombardia sono 70mila, mentre sono 130mila gli under 18. A questi bisogna aggiungere 4.700 allenatori, 30mila dirigenti e 4mila arbitri.

Il premio ai ragazzi dell'Arcellasco

A margine della firma del Protocollo sono stati premiati i giovani calciatori della squadra under 18 del “GSD Arcellasco” di Erba (CO) per aver difeso un compagno che, nel corso di una partita, aveva ricevuto degli insulti razzisti.

Regione Lombardia e la Lega Nazionale Dilettanti in campo contro il cyberbullismo

Sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza Sport, Olimpiadi 2026, Grandi Eventi Antonio Rossi, il Sindaco del Comune di Monguzzo Marisa Cesana, l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Erba Anna Proserpio e il Direttore della onlus “FARE X BENE”, Giusy Laganà. L’incontro è stato moderato dal giornalista sportivo Paolo Zerbi.

Seguici sui nostri canali