Verso le Olimpiadi

"Road to Paris 2024”: Canottieri Lario in festa per i tre olimpionici 

Lo storico club cittadino ha voluto celebrare i suoi atleti qualificati per Parigi.

"Road to Paris 2024”: Canottieri Lario in festa per i tre olimpionici 
Pubblicato:

Grande festa a Como: Canottieri Lario riunita in sede per celebrare e brindare ai suoi atleti olimpici.

La Canottieri Lario vola a Parigi

Risultato storico ottenuto a Lucerna con la conquista della qualificazione olimpica da parte dei suoi tre atleti Aisha Rocek, Giorgia Pelacchi e Jacopo Frigerio, accompagnati dal tecnico Stefano Fraquelli. A fare gli onori di casa un euforico ma anche emozionato presidente Leonardo Bernasconi: "Festeggiamo qualcosa di straordinario per la nostra società ma non solo per Lario ecco perché abbiamo voluto invitare anche gli atleti della Moltrasio, Bellagio e della sponda Lecchese, oltre a loro, anche l'allenatore capo della nazionale femminile Fraquelli per celebrare tutti insieme il grande obiettivo raggiunto e brindare per il viaggio straordinario che li porterà alle Olimpiadi".

Canottieri Lario Presidente Leonardo Bernasconi
Leonardo Bernasconi presidente della Canottieri Lario

Presente anche il sindaco ai festeggiamenti

Una festa speciale a cui non è voluto mancare nemmeno il sindaco di Como Alessandro Rapinese che ha sottolineato come: “L'emozione sia il risultato di una passione e della volontà di tenere in piedi delle associazioni che con fatica si basano sul volontariato e poi portano a questi risultati, che sono pazzeschi. Sono felicissimo per loro perché avranno l'opportunità di misurarsi in sfide che ricorderanno per tutta la vita e rappresentare il nostro territorio. Complimenti ai ragazzi che coronano un sogno e una vita di fatiche e complimenti a chi crede nello sport e a questi valori, perché consente a loro di poterlo praticare e a noi di essere orgogliosi della società e di voi. Quindi grazie presidente "Leo" e grazie agli atleti”.

Presente anche Fabrizio Quaglino, consigliere della Federazione Italiana Canottaggio: "Essere orgogliosi è dire poco, il fatto di avere seguito quello che hanno fatto i ragazzi è una cosa stupenda. Questo è il primo traguardo importante per loro, portare a casa la qualifica dell'otto femminile, soprattutto per come l'hanno ottenuta, è qualcosa di pazzesco. L'otto maschile ai 500 metri sembrava spacciato, ma non so cosa sia successo, perché a un certo punto si è vista proprio la barca che si è alzata: hanno deciso di fare un serrata di 500 m che è veramente tantissimo e hanno fatto qualcosa di spettacolare, hanno preso in contropiede il Canada e battuto per un centesimo, lo sport è anche questo".

“Merito di un insieme di persone"

"Fa sempre piacere ricevere i complimenti da parte di tutti - ha detto il tecnico Stefano Fraquelli- ma penso che quando si fanno risultati così il merito non sia dell'allenatore, ma di un insieme di persone che danno una mano, che aiutano a far sì che ciò avvenga. In primis i ragazzi che ti seguono, che si fidano e che sono disposti a sacrificarsi per ottenere risultati, e poi tutte le persone che ci girano attorno, dalla società ai corpi militari, alla nazionale, perché sono tante piccole cose che aiutano questi ragazzi, che in fondo vivono di passione e di volontà, e non lo fanno per riconoscimenti economici, ma per un qualcosa che sentono loro. Andare a rappresentare l'Italia all'estero e le loro società in giro per il mondo, sono stimoli che portano l'atleta fino alle Olimpiadi, quindi questo merito è di tutti. Meglio di così non poteva andare. Grazie a tutti".

La festa in casa Lario si è poi impreziosita con il taglio di una torta davvero speciale con i cinque cerchi e la scritta "Road to Paris 2024".

Canottieri Lario Festa
Torta speciale per la festa della Canottieri Lario
Seguici sui nostri canali