Nuova competizione internazionale di Rugby femminile

Rugby femminile la lariana Maria Magatti ora può puntare anche alla World XV

Rugby femminile la federazione internazionale ha introdotto una nuova competizione rosa.

Rugby femminile la lariana Maria Magatti ora può puntare anche alla World XV
Pubblicato:

Rugby femminile la federazione internazionale ha introdotto una nuova competizione rosa.

Rugby femminile il nuovo torneo sarà caratterizzato da tre divisione e prenderà il via nel 2023

Novità importanti per l rugby femminile internazionale italiano e anche comasco visto che una delle veterane della nazionale azzurra che ha appena concluso il raduno a Parma in vista del via del Torneo 6 nazioni, è la comasca Maria Magatti. La World Rugby ha annunciato infatti l'organizzazione di una nuova competizione internazionale femminile annuale. In vista della Rugby World Cup 2025, la federazione internazionale ha lanciato WXV, una competizione annuale caratterizzata da tre divisioni che prenderà il via nel 2023.  Le Nazionali si qualificheranno annualmente al WVX in base alle competizioni continentali già esistenti, tra queste appunto anche il Sei Nazionali femminile. Una nuova competizione promossa per la crescita del movimento rosa internazionale e che entra nel mirino quindi dell'azzurra lariana Maria Magatti.

Formula
WXV 1
WXV vedrà la partecipazione di sei squadre, con gare incrociate tra i due gironi di appartenenza. Torneo organizzato in una location singola predefinita, su base annuale, con le prime tre classificate dal Sei Nazioni e le tre migliori dalla nuova competizione con Australia, Canada, Nuova Zelanda e USA. Ogni squadra giocherà tre incontri. Nel primo ciclo 2023-24 non sono previste promozioni o retrocessioni.

WXV 2
WXV vedrà la partecipazione di sei squadre, con gare incrociate tra i due gironi di appartenenza. Torneo organizzato in una location singola predefinita, su base annuale. Due squadre europee, la quarta classificata della competizione oceanico-americana, una squadra per Oceania, Asia e Africa. La sesta classificata nel WXV di ogni anno retrocederà in WXV 3 l’anno seguente.

WXV 3
Girone all’italiana con quattro squadre. Torneo organizzato in una location singola predefinita, su base annuale. Due Nazionali europee, una asiatica e la vincente di un play-off tra Africa e Sudamerica. La migliore classificata sarà promossa per la stagione successiva in WXV2. Un playoff tra l’ultima classificata e la successiva migliore classificata del ranking tra le non partecipanti determinerà la partecipante per l’anno successivo.

Maria Magatti con l'azzurro Italia
Seguici sui nostri canali