La palla ovale

Rugby lariano il Rugby Como ripartirà dal campionato di serie C unica 2021/22

Rugby lariano buone notizie a livello nazionale per la palla ovale nostrana.

Rugby lariano il Rugby Como ripartirà dal campionato di serie C unica 2021/22
Sport Como città, 22 Luglio 2021 ore 11:07

Rugby lariano buone notizie a livello nazionale per la palla ovale nostrana.

Rugby lariano da oggi 22 luglio e fino a domenica 25 la comasca Maria Magatti in raduno con l'Italia femminile a Parma

Sono arrivate notizie importanti per il rugby lariano dall'ultimo Consiglio Federale che nel corso della riunione del 16 luglio ha ufficializzato le formule e le date di disputa dei Campionati Nazionali Seniores e Juniores per la stagione sportiva 2021/22 dalla serie A alla serie C. Proprio quest'ultima categoria è quella che interessa da vicino il Rugby Como, unica rappresntante nostrana. Nella prossima annata sportiva niente più C1 e C2 ma una categoria unica con partecipazione ad iscrizione libera. Prima fase a gironi territoriali pei una fase interregionale e una terza fase finale che qualficherà le sei promosse alla serie B 2022/23. Non ci sarà nessuna retrocessione. Il campionato dis erie C partirà dal 17 ottobre.

Serie C (17 ottobre 2021-5 giugno 2022)
Campionato unico con partecipazione ad iscrizione libera
Sei promozioni nel Campionato di Serie B s.s.  2022/23
Nessuna retrocessione

Formula: Articolato su Tre Fasi:

Prima Fase "Qualificazione"

In autonomia per ogni singolo Comitato Regionale.
Le regioni con meno di quattro squadre possono essere inserite nei gironi delle regioni limitrofe.
Il numero delle squadre qualificate alla II Fase Interregionale Promozione è definito in proporzione al numero delle squadre partecipanti per ogni Comitato Organizzatore.

Seconda Fase: "Interregionale Promozione"

Le qualificate formeranno dodici Gironi Interregionali Promozione da 6/8 squadre individuate in base al criterio geografico. Le formule adottate possono essere con gare di andata e ritorno, con formula conference oppure con formula mista (andata/ritorno e conference).
La prima classificata di ogni Girone Interregionale Promozione si qualifica per la III Fase Finale Nazionale.

Terza Fase: "Coppe Territoriali"

Le restanti squadre non qualificate per l'Interregionale Promozione, disputano la II Fase con Gironi Regionali per l'assegnazione di Coppe Territoriali. In caso di numero di squadre insufficienti, le stesse saranno inserire nelle Regioni limitrofe.

Terza Fase: "Finali Nazionali"

Una Fase Finale Nazionale è organizzata per determinare le sei squadre promosse in Serie B nella stagione sportiva 2022/2023. Vi accedono le prime classificate di ognuno dei dodici gironi Interregionali Promozione. Gli accoppiamenti di Finale (gare di andata e ritorno) sono determinati in base al criterio geografico.

Rugby Como ripresi gli allenamenti
Il Rugby Como parteciperà al prossimo campionato di serie C 2021/22

Maria Magatti da oggi in raduno con l'Italia Femminile a parma

Oggi giovedì 22 luglio si apre a Parma il secondo collegiale estivo della nazionale Italiana femminile che si svolgerà fino a domenica 25 luglio.  Sede degli allenamenti la struttura federale di Moletolo, la Cittadella del Rugby. Tra le azzurre convocate anche la comasca Maria Magatti ormai presenza fissa dell'Italrugby femminile.

Necrologie