Scatta il campionato IHL con il big match Pergine-Hockey Como
Vigilia del debutto lariano nel torneo nazionale 2024/25.
Il conto alla rovescia è finito in casa dell'Hockey Como: domani, sabato 21 settembre scatta il campionato nazionale IHL 2024/25 maschile.
Via al campionato IHL
La più grande novità è il numero delle partecipanti salito da 11 a 13: oltre al team lariano ai nastri di partenza anche Alleghe, Appiano, Bressanone, Caldaro, Dobbiaco, Feltreghiaccio, Pergine, Valdifiemme, Valpellice, Varese e in più Aosta vincitrice dell’ultima IHL Division I e il Fassa che ha lasciato l’AlpsHL. Subito partenza con il botto visto che domani Como renderà visita ai campioni uscenti del Pergine Sapiens nel remake degli ultimi playoff (Pergine sii impose 3-2 ai quarti di finale).
Ecco la formula del torneo
La formula del torneo IHL prevede una prima fase di 26 giornate al termine della quale le formazioni verranno suddivise nei due gruppi, Master e Qualification Round, con il punteggio diviso per tre e arrotondato per difetto. Le prime sei classificate giocheranno nel Master Round che servirà per stabilire l’ordine nella griglia playoff, le altre sette disputeranno invece il Qualification Round al termine del quale solo le prime classificate avranno modo di accedere ai playoff. Anche per i playoff non ci sono novità, con quarti e semifinali al meglio delle cinque partite mentre la finale sarà al meglio delle sette gare. Inoltre, le prime quattro classificate al termine del girone di andata e ritorno della IHL (29 dicembre) parteciperanno alle semifinali di Coppa Italia.
Il programma del 1° turno d'andata IHL
Sabato 21 settembre ore 18.30 HCMV Varese Hockey – HC 3 Zinnen Dolomites, ore 18.45 Hockey Pergine Sapiens – Hockey Como, ore 19.30 HC Feltre – Valdifiemme, ore 19.30 Kaltern Caldaro Rothoblaas – Alleghe Hockey, ore 20 HC Aosta – HC Eppan Appiano, ore 20.30 HC Valpellice Bulldogs – Fassa Falcons.