Serie A Women Athora

Sconfitta di misura per il Como Women: 1-0 contro il Sassuolo

Risultato valido per la terza giornata di campionato.

Sconfitta di misura per il Como Women: 1-0 contro il Sassuolo

Como Women-Sassuolo: 1-0. L’analisi del postpartita con le parole di mister Sottili e Nicola Verdun, Ceo.

Il Sassuolo conquista tre punti

Si è conclusa con una sconfitta di misura per F.C. Como Women la sfida contro il Sassuolo, valida per la terza giornata del campionato di Serie A Women Athora. Allo stadio Enzo Ricci, la formazione neroverde si è imposta per 1-0 grazie alla rete di Eto al 12’. Al termine della partita, sono stati l’allenatore lariano Stefano Sottili, il Ceo Nicola Verdun e la calciatrice Astrid Gilardi a commentare la prestazione e alcuni episodi chiave della gara.

Photo credits: Como Women
Foto di Valentina Luraghi

Sulla prestazione della squadra, le parole di mister Sottili e Verdun: “Sicuramente sul gol subito potevamo fare meglio: abbiamo concesso qualcosa, più per nostri errori che per merito dell’avversario – senza nulla togliere al Sassuolo, che ha disputato una buona gara. Detto questo, credo che oggi (sabato 18 ottobre, Ndr) avremmo potuto essere più incisive e concrete nelle tante situazioni potenzialmente pericolose che abbiamo creato. C’è rammarico, perché la squadra ha dimostrato carattere e determinazione, pressando alto, recuperando palla nella metà campo avversaria e concedendo poco. E’ un peccato, perché al di là dell’episodio finale, il risultato non rispecchia, a mio avviso, quanto visto in campo. Ma come dico sempre: nel calcio chi vince ha sempre ragione”.
Sul rigore non concesso: “Le immagini parlano da sole: è un tiro diretto verso la porta e la giocatrice avversaria interviene con il braccio in maniera evidente. E’ difficile comprendere come, dopo aver rivisto l’episodio, non ci sia stata la decisione di assegnare il rigore. Nelle ultime due partite abbiamo vissuto due episodi diametralmente opposti, ma sempre in cui a pochi metri dalla porta vanno a penalizzare o una nostra potenziale occasione (perché Nischler avrebbe calciato – contro la Juventus Ndr) o un nostro gol perché il tiro oggi era nello specchio della porta e avrebbe fatto gol. Oggi risulta inaccettabile che il rigore non sia stato concesso”.

 

“Avremmo meritato almeno un pareggio

Così la calciatrice Astrid Gilardi: “Credo che, per quanto visto in campo e per le occasioni create, avremmo meritato almeno un pareggio. Forse in alcuni momenti è mancata un po’ di lucidità sotto porta, ma siamo consapevoli della nostra forza e sono certa che ci rifaremo già nelle prossime partite. L’atteggiamento della squadra è stato quello giusto: abbiamo gestito il possesso e condotto il gioco per ampi tratti della gara. Siamo un grande gruppo, lo abbiamo dimostrato contro la Juventus e anche oggi. E’ mancato solo il gol, ma la prestazione c’è stata e ci dà fiducia per il futuro”.

Il tabellino

Sassuolo:  16 Durand; 21 Nash, 5 Caiazzo, 24 De Rita; 8 Brustia, 14 Hagemann (90’+5 Sabatino), 15 Brignoli (88’ Perselli), 12 Missipo, 27 Santoro (90’+5 Filis); 26 Clelland (73’ Dhont), 90 Eto. Allenatore: Alessandro Spugna
A disposizione: 1 Benz, 4 Fercocq, 17 Greve Chaib, 19 Galabadaarachchi, 29 Poje Mihelic, 33 Pellinghelli, 46 Rossi, 78 De Bona.
Como Women: 22 Gilardi; 2 Marcussen (62’ Bergersen), 17 Sagen, 5 Howard, 18 Szabò; 28 Madsen (46’ Chidiac), 20 Vaitukaityte (69’ Picchi), 19 Pavan (62’ Kerr); 33 Kramzar; 7 Nischler, 77 Lehmann (62’ Bernardi). Allenatore: Stefano Sottili
A disposizione: 1 Schroffenegger, 14 Cecotti, 30 Ruma.
Marcatrici: 12’ Eto (Sassuolo)
Cartellini gialli: 81’ Nischler (Como Women), 88’ Durand (Sassuolo)
Cartellini rossi: Davide Borin (allenatore in seconda Como Women)
Arbitri e assistenti: Gerardo Simone Caruso, Kevin Turra, Gianluca Scardovi, Vittorio Umberto Branzoni
Operatore FVS: Francesco Tagliaferri.