Sei vittorie consecutive, la Pool Libertas vola e conferma il secondo posto
"Siamo in un ottimo momento sia a livello fisico che tecnico, e questo ci rende felici. Vogliamo continuare così"

Un 3 a 0 secco quello rifilato dalla Pool Libertas Cantù ai rivali dell'ultima giornata di Serie A2, la Conad Reggio Emilia. I canturini eguagliano così il loro record di vittorie consecutive e viaggiano sulle ali dell'entusiasmo, in splendida forma, conservando il secondo posto in classifica.
Pool Libertas Cantù - Conad Reggio Emilia: la cronaca
Coach Francesco Denora schiera Alessio Alberini in cabina di regia, Kristian Gamba opposto, Alessandro Preti e Giuseppe Ottaviani in banda, Jonas Aguenier e Dario Monguzzi al centro, e Luca Butti libero. Coach Fabio Fanuli risponde con Lorenzo Sperotto al palleggio, Diego Cantagalli opposto, Luiz Perotto e Romolo Mariano schiacciatori, Alberto Elia e Nicolò Volpe centrali, e Marco Cantagalli ed Ernesto Torchia che si alternano come libero.
Nel primo set il Pool Libertas parte subito a razzo con i turni al servizio di Ottaviani (5-2) e Monguzzi (9-3) che convincono Coach Fanuli a fermare il gioco. Cantù non perde un colpo e allunga con Gamba (13-5). La Conad, però, non si disunisce e riesce a rosicchiare qualche punto (20-16). I canturini riprendono il ritmo, e Coach Fanuli chiama il suo secondo time-out (23-17). Un ace di Monguzzi chiude il parziale (25-18).
A inizio secondo set il Pool Libertas prova a scappare (5-3), ma la Conad resta in scia (8-7). Un ace di Gamba convince Coach Fanuli a fermare il gioco (12-9). Al rientro in campo Ottaviani picchia da ogni zona del campo e Cantù allunga (15-10). Monguzzi mura la pipe di Mariano, e Coach Fanuli vuole parlarci su (21-14). E' lo strappo decisivo: i canturini non indietreggiano di un centimetro, e chiudono con un muro della coppia Preti-Aguenier su Cantagalli (25-16).
A inizio terzo set la Conad prova a lanciarsi avanti (2-3), ma due ace consecutivi di Gamba ribaltano la situazione e convincono Coach Fanuli a fermare tutto (6-3). Preti mette a terra la palla del +4 interno (12-8), e Gamba quella del +5 (16-11). Sembra essere lo strappo decisivo, ma Cantagalli si carica la squadra sulle spalle e riporta sotto i suoi (20-18). Gamba piazza un altro ace (saranno 4 a fine match), e Coach Fanuli chiama il suo secondo time-out (22-18). Questa volta l'allungo è definitivo: Alberini mura Cantagalli e chiude set e match (25-20).
Il commento di coach Denora
“E' stata una bella vittoria. Siamo in un ottimo momento sia a livello fisico che tecnico, e questo ci rende felici. Vogliamo continuare così perché, come dice il Presidente Ambrogio Molteni, il futuro è nelle nostre mani. Adesso ci aspetta un rush finale da brividi, ma ci faremo trovare pronti”.







