Si celebra il World Sowboard Day, dalle piste VIDEO spettacolari

Disciplina nata negli anni 60, la sua popolarità è cresciuta fino a diventare sport olimpico.

Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi si celebra il World Snowboard Day.

World Snowboard Day

Il 21 dicembre è la giornata mondiale dello Snowboard. La ricorrenza è nata nel 2006 da EuroSIMA e dalla World Snowboard Federation (WSF). Dal 2010 la Outdoor Sports Valley Association (OSV) è diventata partner così come il World Snowboard Tour, insieme alle industrie dello snowsport nord americane (SIA) e Corepower Asia con partner regionali. Tutte queste partnership sono incrementate dalla presenza in tutto il mondo del WSD.

Nato negli anni sessanta

Lo snowboarding è nato negli anni sessanta negli Stati Uniti. Lo si pratica utilizzando una tavola costruita a partire da un’anima di legno e provvista di lamine e soletta in materiale sintetico, simili a quelle dello sci. E’ divenuto disciplina olimpica nel 1998. Ai Giochi olimpici invernali del 2006 si sono disputate anche le gare di snowboardcross, sia maschile che femminile.

Stili e specialità

Ne esistono due stili: soft e hard. Il soft, dove si utilizza attrezzatura “morbida” cioè con scarponi non rigidi e deformabili, tavole flessibili e attacchi che permettono diverso movimento, a sua volta si divide in due principali: freestyle e freeride. Freeride è il più spettacolare. L’obiettivo di questo stile è di eseguire manovre (trick) ed evoluzioni sfruttando la conformazione del terreno o le strutture artificiali (salti, ringhiere, piattaforme ecc.). Freeride è la disciplina più profonda e più pura dello snowboarding; consiste nello scendere un pendio in neve fresca seguendo liberamente una propria linea. Il freeriding, che sia alpinismo o che sia semplice fuoripista servito dagli impianti di risalita, è un’attività che comporta dei rischi in base alle condizioni della neve ed al pericolo valanghe. (Ultimo grave episdio proprio a Livigno LEGGI QUI) Hard significa invece uso di attrezzatura rigida. È la disciplina maestra dello snowboard a livello di tecnica e conduzione della tavola in pista. Praticato su neve ben battuta come sulle piste sciistiche, questo stile richiede scarponi rigidi simili a quelli utilizzati nello sci alpino e tavole direzionali più rigide di quelle usate per gli altri stili. La sua espressione agonistica è lo slalom.

Abbiamo selezionato i video più recenti e spettacolari presenti su Instagram e realizzati in Valtellina. Filmati che lasciano senza fiato per la apparente facilità con la quale gli atleti effettuano evoluzioni difficilissime.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Another day, another spot !

Un post condiviso da enzonilo (@enzonilo) in data:

Seguici sui nostri canali