Pubblicato:
Edizione 2025
Tchoukball, l'European Winners Cup fa tappa a Rovello Porro
Dal venerdì 28 marzo a domenica 30.

Rovello Porro sarà capitale europea di Tchoukball per tre giorni: 12 squadre sono pronte a sfidarsi.
Campioni di Tchoukball in campo
Dal 28 al 30 Marzo andrà in scena l'edizione 2025 della European Winners Cup. Le 12 squadre partecipanti proverranno da Italia, Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Polonia, Spagna e Francia e la competizione potrà vedere all’opera 150 atleti. I Rovello Sgavisc, campioni in carica grazie alla vittoria dello scorso Marzo a Zory (Polonia), avranno la possibilità di provare a difendere il titolo di fronte al pubblico di casa.
Le dodici formazioni partecipanti sono state suddivise in due gironi da sei squadre:
SQUADRE GIRONE A
Bury Kings (GBR) Lions
Düsseldorf Vikings (GER)
3Olivos Eagles (ESP)
Rovello Sgavisc (ITA)
TNT - Le Havre (FRA)
Geneva Dragons (SUI)
SQUADRE GIRONE B
Lions Lennep (GER)
Val-De-Ruz Flyers (SUI)
TB Club Comtois (FRA)
Saronno Castor (ITA)
Ferrara Monkeys (ITA)
Ursus Altius (POL)
Quarantadue partite
Venerdì 28 e sabato 29 marzo, ogni squadra disputerà le cinque partite del girone mentre domenica 30 si disputeranno semifinali e finali. In totale saranno 42 le partite da guardare in tre giorni. Sabato sera è prevista anche una cena di gala al Just Hotel di Lomazzo (ospita la maggior parte delle compagini) con tutte le formazioni, gli organizzatori del torneo e i rappresentanti degli enti che hanno patrocinato l'evento (Comuni di Rovello Porro e Rovellasca, la provincia di Como e il Consiglio regionale della Lombardia).
Da comunicato dei campioni Rovellesi si legge: "Dal punto di vista del gioco, ovviamente faremo il tifo per gli Sgavisc ma sappiamo che Ginevra, Ferrara, Val De Ruz e Saronno hanno i numeri per insidiare il gradino più alto del podio. Dal punto di vista organizzativo stiamo puntando molto a usare questo evento di élite per far appassionare sempre più persone e in particolare i più giovani. Per questo motivo solo quest'anno abbiamo promosso progetti scolastici in ben 4 scuole tra Rovello Porro, Rovellasca e Como. La nostra più grande soddisfazione sarà vederli con la bocca spalancata a osservare i gesti tecnici dei campioni in campo sperando di accendere in loro una scintilla di passione per uno sport sano che fa della correttezza e del rispetto dentro e fuori dal campo la sua cifra costitutiva”.