Torna il grande tennis in riva al Lario

Tennis Como domani al via il Challenger Atp Città di Como 2021

Tennis Como presentata ufficialmente l'attesa manifestazione sportiva cittadina.

Tennis Como domani al via il Challenger Atp Città di Como 2021
Pubblicato:

Tennis Como presentata ufficialmente l'attesa manifestazione sportiva cittadina.

Tennis Como i tabelloni maschili della 15esima edizione si giocheranno da domani alle finali del 5 settembre

Dopo due anni di attesa sta per tornare il Challenger Atp “Città di Como”. Dopo essere stato presentato ufficialmente il torneo internazionale cittadino aprirà la sua 15esima edizione domenica 29 agosto sui campi del circolo di Villa Olmo. Un'edizione speciale perchè dedicata alla memoria dell’ex presidente del club Giulio Pini scomparso un anno fa e grande protagonista della nascita di questa manifestazione .

Tennis Como torna il Città di Como
A villa Olmo torna il Challenger Atp Città di Como

In sede di presentazione a fare gli onori di casa ci ha pensato la presidente del Tennis Como, Chiara Sioli: “Inutile negare che sono stati ingenti gli sforzi per riuscire a realizzare questa quindicesima edizione anche in seguito alle problematiche legate alla pandemia. Dobbiamo ringraziare gli sponsor, sia quelli istituzionali sia i privati per averci permesso di organizzar l'evento. Il protocollo Covid che ci ha chiesto l’Atp è molto severo, il club verrà diviso in due con zone riservate esclusivamente ai giocatori che dovranno rimanere all’interno di quella che ormai chiamiamo tutti “bolla”. Potremo accogliere solo il 50% del pubblico, ma visto che vogliamo aggiungere sempre qualcosa di nuovo ogni anno, introdurremo la finale in diretta tv grazie alla collaborazione con l’emittente lombarda Espansione Tv (canale 19 del digitale terrestre) e allo sponsor Bianchi Group. Un ringraziamento speciale anche ai nostri maestri, ai soci e a tutte le persone che da giorni stanno lavorando per la realizzazione del torneo”. Alla presentazione del torneo cittadino non è voluto mancare anche il sindaco di Como Mario Landriscina che ha sottolineato: “Ci vuole passione per prendersi impegni come questo – ha detto il primo cittadino del capoluogo provinciale - E' bello anche che il torneo venga dedicato alla memoria di Giulio Pini. Per noi questo Challenger è un vanto, non tutte le città possono ospitare un evento del genere per di più in un palcoscenico fantastico come quello del Tennis Como. Per la nostra città questo Challenger è senza dubbio uno degli appuntamenti più clamorosi e belli”. In rappresentanza della Federazione Italiana Tennis il delegato Walter Schmidinger che ha ribadito: “Questa quindicesima edizione consacra Como tra le città di riferimento del tennis nazionale. Il Challenger di Como, con il suo albo d’oro prestigioso, è un bellissimo regalo all’interno di una stagione complicata”.  Infine Paolo Carobbio, direttore del torneo, è entrato poi nell’aspetto tecnico del Challenger presentando il tabellone che vede al via il finalista del 2019, lo slovacco Andrej Martin, così come il tedesco Daniel Altmaier numero 106 al mondo, il giovane argentino Juan Manuel Cerundolo, lo slovacco Jozef Kovalik ma anche gli  Alessandro Giannessi, Federico Gaio, Gian Marco Moroni. L'ultima ora ha visto entrare nel tabellone principale anche il russo Andrey Kuznetsov che torna a Villa Olmo dopo essere stato numero 39 al mondo e aver vinto a Como nel 2015,  ma soprattutto anche il canturino Andrea Arnaboldi mentre per infortunio non ci sarà il cugino Federico.

 BIGLIETTERIA. Il costo del biglietto per i match dell’intera giornata è di 10 euro, 20 euro per semifinali e finali. I posti come detto sono limitati al 50% della capienza causa protocollo Covid.

IL PROGRAMMA. Domenica mattina 29 agosto alle 10 scenderanno in campo gli incontri del primo turno del tabellone di qualificazione. Lunedì il secondo turno di qualificazione e i primi match del tabellone principale.

ALBO D’ORO CHALLENGER “Città di Como”

2006 Simone Bolelli; 2007 Maximo Gonzalez; 2008 Diego Junqueira; 2009 Oleksandr Dolgopolov; 2010 Robin Haase; 2011 Pablo Carreno-Busta; 2012 Andreas Haider-Maurer; 2013 Pablo Carreno Busta; 2014 Viktor Troicki; 2015 Andrey Kuznetsov; 2016 Kenny De Schepper; 2017 Pedro Sousa; 2018 Salvatore Caruso; 2019 Facundo Mena.

Tennis Como presentazione Challenger 2021
Al tennis Como la presentazione del Challenger Città di Como 2021
Seguici sui nostri canali