Sport
Tennis d'applausi sul Lario

Tennis lariano l'argentino Juan Manuel Cerundolo ha vinto il 15° Challenger Città di Como

Tennis lariano ieri è calato il sipario sul prestigioso torneo Atp ospitato dal circolo di Villa Olmo.

Tennis lariano l'argentino Juan Manuel Cerundolo ha vinto il 15° Challenger Città di Como
Sport Como città, 07 Settembre 2021 ore 09:22

Tennis lariano ieri è calato il sipario sul prestigioso torneo Atp ospitato dal circolo di Villa Olmo.

Tennis lariano il 19enne sudamericano in finale ha battuto per 7-5, 7-6 un agguerrito Gian Marco Moroni

Il tennis lariano applaude la 15sima edizione del Challenger Atp “Città di Como” trofeo “Banca Intesa Sanpaolo” che ieri, domenica 5 settembre ha calato il sipario con il verdetto più atteso. Il vincitore del tabellone del torneo singolare parla ancora argentino ed è il 19enne Juan Manuel Cerundolo di Buenos Aires che succede così nell'albo d'oro al connazionale Facundo Mena che vinse due anni fa l'ultima edizione del prestigioso Atp di Villa Olmo. In finalissima ieri pomeriggio Cerundolo ha domato dopo oltre 2 ore di gioco con il punteggio di 7-5, 7-6 Gian Marco Moroni, 23enne di Roma, che ha lottato come un leone prima di alzare bandiera bianca. Alla fine però ad alzare il trofeo Città di Como è stato il giovane argentino testa di serie numero 4, che è al suo terzo successo dell’anno dopo l’Atp 250 di Cordoba e il Challenger di Roma. . Queste le parole a fine gara del vincitore Juan Manuel Cerundolo: “È la prima volta che vengo a Como, volevo congratularmi con Gian Marco per la partita che ha giocato. È stato un bel torneo e mi sono divertito molto in queste mie giornate trascorse a Como. Grazie a tutti voi che siete venuti in questi giorni e oggi, è bello giocare con il pubblico”. Questo invece il commento del suo degno avversario in finale: "È bello poter tornare a giocare davanti al pubblico – ha detto Gian Marco Moroni– Grazie a tutti voi che siete venuti oggi. Noi siamo contenti di questo. Grazie anche all’organizzazione del torneo per quello che ha fatto per noi giocatori, e complimenti a Juan Manuel Cerundolo che ha giocato una grande partita e sta disputando una grande stagione. Grazie infine alla mia famiglia e al mio allenatore che sono stati con me questa settimana”.

Il risultato della finale di ieri

Main Draw (finale)

Juan Manuel Cerundolo (Arg, 4) b. Gian Marco Moroni (Ita) 7-5, 7-6 (7).

Tennis lariano Juan Manuel Cerundolo
Juan Manuel Cerundolo trionfa al Città di Como

Al termine del torneo soddisfatta anche la la presidente del Tennis Como, Chiara Sioli:“Bello sentire la vicinanza del pubblico in questi spettacoli di altissimo livello. Complimenti ai due finalisti che hanno dato vita ad un match combattutissimo. Credo che anche loro nei mesi scorsi abbiano sofferto la mancanza del pubblico. Da padrona di casa ringrazio anche tutti gli sponsor che hanno permesso a questo torneo di essere disputato, sia gli sponsor istituzionali sia quelli privati e la Federazione”. Presente alla premiazione anche il Prefetto di Como, Andrea Polichetti e l’assessore Marco Galli che ha portato i saluti del sindaco di Como Mario Landriscina.

IL MEMORIAL GIULIO PINI

Juan Manuel Cerundolo ha ricevuto anche il premio (sponsorizzato da “Bianchi Group”) riservato alla memoria dell’ex presidente del Tennis Como, Giulio Pini, scomparso un anno fa e a cui è stato dedicato il torneo. In campo a premiare il giovane argentino è scesa la moglie Lucia. Giulio Pini è stato l’uomo che più di ogni altro, nel 2006, ha fortemente voluto la nascita di un Challenger in riva al Lario, torneo giunto alla 15esima edizione.

L'albo d'oro del “Città di Como” aggiornato

2006 Simone Bolelli; 2007 Maximo Gonzalez; 2008 Diego Junqueira; 2009 Oleksandr Dolgopolov; 2010 Robin Haase; 2011 Pablo Carreno-Busta; 2012 Andreas Haider-Maurer; 2013 Pablo Carreno Busta; 2014 Viktor Troicki; 2015 Andrey Kuznetsov; 2016 Kenny De Schepper; 2017 Pedro Sousa; 2018 Salvatore Caruso; 2019 Facundo Mena; 2020 non disputato; 2021 Juan Manuel Cerundolo.

Tennis larinao Memorial Pini a Cerundolo
All'argentino Cerundolo anche il Memorial Pini
Necrologie