Basket

Trapani espugna Desio e pareggia i conti con Cantù

Partita punto a punto, ma alla fine sono i siciliani a spuntarla per 71 a 67

Trapani espugna Desio e pareggia i conti con Cantù
Pubblicato:

Partita con un’intensità da play-off al PalaFitLine di Desio, dove Trapani riesce a sconfiggere la S.Bernardo-Cinelandia in un finale tesissimo e a riportare in equilibrio il conto degli scontri diretti con Cantù.

La partita

Clima da playoff anche in campo a Desio, con la partita che, dopo i primi due punti di Baldi Rossi e l’immediata doppia replica di Horton, stenta a decollare. Trapani trova la via del canestro da lontano con Mian e Notae e scappa fino a raggiungere nove lunghezze di vantaggio. Nel momento di difficoltà è Moraschini a suonare la carica per la S.Bernardo-Cinelandia, che con la successiva tripla di Hickey torna a contatto. Tre liberi finali di Rodriguez chiudono il quarto 14-20 per Trapani.

Young colpisce da lontano e riporta le due squadre a un solo possesso di distanza, ma Notae si carica la Shark sulle spalle resistendo a un primo tentativo di rientro di una Cantù tornata fino a -1 con una tripla di Baldi Rossi. Trapani non si scompone e firma un contro-break con cui eguaglia il massimo vantaggio toccato nel primo quarto. Di Hickey e Marini gli ultimi punti che mandano le squadre all’intervallo lungo con gli ospiti avanti 31-39.

Moraschini sblocca il secondo tempo, dopo un inizio teso. Trapani prova a piazzare una spallata e, affidandosi ai suoi americani, supera la doppia cifra di vantaggio. La S.Bernardo-Cinelandia cambia faccia e sfodera una reazione vigorosa, tornando a un solo punto da Trapani grazie a un tap-in di Nikolic. Gli ospiti nel finale riacquistano verve, la tripla di Pullazi sigla il 49-56 con si chiude il terzo parziale.

Il gioco da tre punti di Young riavvicina di nuovo la S.Bernardo- Cinelandia, ma la risposta di Trapani è di un glaciale Mian. Si accende Anthony Hickey che con due canestri consecutivi porta Cantù avanti per la prima volta dal primo quarto. Nel momento di maggiore difficoltà della Shark, Imbrò è monumentale e ribalta l’inerzia con due canestri pesantissimi. Hickey e Young riportano nuovamente la S.Bernardo-Cinelandia a un solo possesso di distanza allo scoccare dell’ultimo minuto, ma una palla persa di Bucarelli lancia il contropiede di Imbrò che indirizza il finale. La tripla di Moraschini tiene viva la partita, ma
Marini è perfetto dalla lunetta e chiude la partita. Trapani vince 67-71.

Il commento di coach Cagnardi

“È stata una partita in stile playoff, molto fisica e con grande tensione  ha detto il coach -  È un peccato perché avevamo la necessità di pareggiare la lotta a rimbalzo, e ci siamo riusciti. Abbiamo avuto un buon controllo delle palle perse, nonostante una difesa molto fisica. Abbiamo provato a variare in parte stile di gioco, andando più in post basso perché era una zona del campo dove potevamo creare qualche vantaggio contro i loro esterni. È stata una parte che a un certo punto del terzo quarto scappare via e siamo stati bravi a fare quadrato e a reagire. Abbiamo cercato di difendere al limite delle nostre possibilità, non c’è sfortuna in questa sconfitta ma è c’è un finale punto a punto in cui i nostri avversari sono stati più bravi di noi. È chiaro che ci presentiamo con Bucarelli scavigliato che ha fatto zero allenamenti, poi si fa male Burns e abbiamo avuto un contraccolpo. Siamo stati bravi a livello emotivo a fare quadrato, poi sono stati i fattori più importanti, come le basse percentuali da tre e un paio di errori difensivi alla fine, senza togliere nulla alla bravura di Imbrò che con i due canestri finale ha creato la forbice decisiva per il risultato finale, ma noi avremmo dovuto fare delle cose diverse in quelle circostanze. Peccato perché è stata diversa dalle nostre solite, molto dura e fisica e siamo stati bravi in difesa e a rimbalzo. Merito ai nostri avversari, bastava veramente poco per riuscire a strapparla e siamo molto rammaricati per questo.”

Il tabellino

S.BERNARDO-CINELANDIA CANTÙ – TRAPANI SHARK 67 – 71 (14-20, 17- 19, 18-17, 18-15)

S.Bernardo-Cinelandia Cantù: Baldi Rossi 18, Berdini 2, Nikolic 4, Nwohuocha N.E., Tarallo N.E., Tosetti N.E., Bucarelli, Hickey 17, Burns, Moraschini 11, Young 15, Cesana.
Trapani Shark: Notae 16, Horton 6, Renzi 2, Imbrò 16, Mian 22, Pugliatti N.E., Mollura, Mobio 2, Marini 7, Rodriguez 8, Pullazi 3. Arbitri: Vita, Boscolo, Nuara.
Spettatori: 4323.

Pallacanestro San Bernardo Cantù coach Cagnardi
Foto 1 di 3
Pallacanestro San Bernardo Cantù
Foto 2 di 3
Pallacanestro San Bernardo Cantù
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali